bluetooth

salve io sono nuovo su arduino e sto realizzando per l'esame una casa domotica con arduino ho acquistato una shield bluetooth della geeetech ma non riesco ad istallarla e rilevarla con iphone 5 qualche consiglio? devo cambiare scheda a me servirebbe accendere 2 led separatamente uno in una stanza uno in un altra

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

... e mai la rileverai con iPhone ! :-\

Apple blocca, per ragioni di marketing, le connessioni con dispositivi Bluetooth NON approvati da lei e gli unici che puoi usare, e che funzionano con iOS, sono i moduli BLE (Bluetooth Low Energy v4.x) che però ... funzionano in modo piuttosto diverso (non li accoppi come i normali moduli Bluetooth).

Dai un'occhiata QUI

Guglielmo

Edit : Verifica la tua scheda se è Bluetooth 2.x o 4.x ... casomai metti un link ...

se uso un android funziona?

Se magari metti un link alla tua scheda e ci fai vedere il modello esatto ... possiamo dirti di più ... :smiling_imp:

Guglielmo

http://www.geeetech.com/wiki/index.php/Arduino_Bluetooth_Low_Energy_%28BLE%29_Shield seguo questo sito che e ufficiale della casa costruttrice ma lo stesso non funziona forse sbaglio qualche passaggio

OK, quello è un modulo BLE, quindi compatibile con iOS, ma NON ti aspettare di vederlo nella ricerca bluetooth e di accoppiarlo come un normale modulo bluetooth ...

... il funzionamento è diverso e il riconoscimento e la connessione si fa tutto da programma. Dai un occhiata al link che ti ho messo, ci sono anche i sorgenti di un esempio scritto in Xcode.

Guglielmo

scusami non ti seguo perche non vedo nessun link io cmq ho scaricato blefimata ma dopo che lo apro lo devo inserire nella libreria?

io cmq ho come app blearduino

In QUESTO post, poco sopra ti ho scritto :

" Dai un'occhiata QUI "

Guglielmo

salve io cmq non riesco a scaricare la libreria bluetooth per la mia shield e non riesco a farla interfacciare allo smartphone mi servirebbe un aiuto grazie

Mi spiace ma hai scelto un modulo molto particolare che richiede una discreta esperienza ...

1. è un BLE e quindi NON lo vedi come un normale Bluetooth, ma lo devi gestire da applicativo (... e quindi [u]devi saper programmare[/u] sul device mobile con cui lo vuoi interfacciare)

2. vedo che, oltretutto, NON si interfaccia d Arduino via seriale come fanno tutti, ma via SPI ...

3. le specifiche che danno sulla pagina Wiki dicono inoltre :

[u]Application Controller Interface (ACI)[/u] -The ACI enables an application controller to communicate with nRF8001. -The physical ACI interface on nRF8001 consists of five pins. All ACI data exchanges use a standard SPI interface, with nRF8001 using a mode 0 slave interface to the application controller. - However, nRF8001 does not behave as a pure SPI slave device; nRF8001 can receive new data over-the- air at any time or be busy processing a connection event or new data. *Consequently, the traditional CSN signal used to initiate an SPI transaction is replaced by two active low hand-shake signals; RDYN and REQN.

1. Non mi sembra di vedere ad alcuna libreria già pronta per Arduino da scaricare

Se fossi in te contatterei il venditore ... ::)

Guglielmo

Edit: Prova a guardare QUI ;)