Ciao!
Scusate tanto l'inesperienza..ho un sensore come in oggetto che ho collegato ad un esp8266 lolin con codice da installare via software (è il progetto dei sensori polveri fini luftdaten.info)..purtroppo l'aggeggio non restituisce nessun valore..
Ho provato anche con un mega2560 ma lo schermo collegato rimane su 'reading sensor'..
C'è qualche modo per vedere se il sensore funziona realmente o è un bel fake cinesino guasto?
Grazie!
Se ben ricordo, il BME280 può colloquiare sia su I2C che su SPI ... tu che bus stai utilizzando ? E che libreria usi ?
Guglielmo
Il bus è I2C..visto che non funziona sulla ESP del progetto luftdaten ho visto sul tubo lo stesso sensore e ho utilizzato le librerie del progetto a questo link Arduino Project: Weather Station with a BME280 sensor and an LCD screen with Arduino Mega - YouTube
Grazie mille!
P.s..ti chiedo scusa per il link ma non ho modo di copiare le librerie..non ho il PC attualmente..
Ok, usi quelle di Adafruit ... che funzionano bene ...
... quindi, provalo con un Arduno UNO, controlla i collegamenti, metti per precauzione le due resistenze di pull-up sul bus I2C (non so se il tuo modulo le ha), usa uno degli esempi che accompagna la libreria ... t'assicuro che funzionano
Guglielmo
Il sensore e la configurazione hardware è la stessa del video ma i risultati sono a zero..lo schermo mi dice sensore in lettura ma non si spiccica di la..
Il venditore mi garantisce il funzionamento..
Ricontrollo stasera i collegamenti..grazie mille!
Ripeto, per fare le prove è SEMPRE meglio una configurazione MINIMA ... Arduino UNO, il sensore e NULL'ALTRO ...
... si prende uno degli esempi a corredo della libreria e si prova.
Poi, fai tu ... :
Guglielmo
Hai perfettamente ragione ma purtroppo non ho uno..
Grazie ancora.
Anche se non hai un Arduno UNO, usa ciò che hai SOLO con il sensore, senza null'altro attaccato ... eventualmente,se non funziona, prova ad aggiungere, come ho detto, le pull-up (4.7K) ... visto mai che sul modulo NON le abbiano montate.
Guglielmo
Grazie ancora..vado di configurazione minima..sperando di trovare una soluzione..
Appena provato con il solo mega..niente..
Ho poi caricato lo sketch I2c scanner..niente..non trova nessuna periferica..
L'unica cosa che non ho fatto sono le pull up (non le ho) ma ho visto altri progetti col mio stesso sensore e non c'erano..
Grazie mille per i suggerimenti!
Stefano
... oltretutto, sulla MEGA, le pull-up sono già montato sulla scheda. Piuttosto, occhio che sulla MEGA i pin del I2C NON sono gli stessi della UNO (A4 e A5), ma ha pin dedicati (20 e 21) ... ne hai tenuto conto ?
Guglielmo
Si assolutamente.. sono inesperto ma c'è scritto sopra scl sda ;)..tra l'altro noto che il sensore non sembra nemmeno il bosh originale..
Forse ho beccato l'aggeggio fallato..
Grazie, gentilissimo.
stewecar:
Forse ho beccato l'aggeggio fallato..
... piuttosto ... l'aggeggio "farlocco" ... cosa che con Ali può capitare
Guglielmo
Si si..ancora peggio..credevo che il BMP fosse originale..almeno avesse funzionato..
Grazie ancora.
S.