Salve a tutti,
Ho installato su Arduino Uno lo sketch " SFE_BMP180 library example sketch" e funziona correttamente .
ho però riscontrato che la pressione al livello del mare differisce da quella riportata dalle stazioni meteo della mia zona e differisce anche da quella dell'aeroporto di Malpensa ed altri.
Dopo aver impostato sullo sketch l'elevazione di casa mia ( 350 metri ) ottengo questi risultati:
Il BMP180 ha una precisione di +/- 1 mb, aggiungiamo gli errori di conversione dello sketch, sicuramente non usa formule rigorose per la conversione altezza pressione, magari problemi di calibrazione, ed ecco che un errore di 4 mb sulla pressione al livello del mare diventa più che possibile.
Intanto verifica se la lettura in loco corrisponde a +/- 1 mb con le stazioni meteo locali.
Grazie a tutti,
Le stazioni locali incluso l'aeroporto di Malpensa danno tutte la pressione riportata la livello del mare: come posso conoscere la pressione locale ? Ma poi se ho la pressione locale delle stazioni , queste hanno una elevation che è diversa dalla mia.
Domanda: qualcuno ha sperimentato la libreria SFE ed ha verificato se l'algoritmo che impiega l'elevazione in input funziona correttamente ?
La mia pressione locale sembra essere giusta perchè la ho confrontata con un sensore della Motorola MPX... ( non ricordo ) e si discosta di circa 0.4 mB . Ho inoltre sostituito il modulino bmp180 ottenendo i medesimi risultati con meno di 0.5 mB di differenza tra loro.
La elevazione della mia casa l'ho rilevata da Google Earth: potrebbe essere errata secondo voi ?
Grazie mille per la collaborazione.
Ambrogio
iw2fvo:
La elevazione della mia casa l'ho rilevata da Google Earth: potrebbe essere errata secondo voi ?
Direi proprio di si, google earth per le elevazioni non è il massimo della precisione, i valori riportati sono solo approssimativi.
Nel range 0-300 metri ogni millibar è una variazione altimetrica di circa 8 metri, pertanto un errore di solo 16 metri nella tua quota comporta una differenza di due millibar sulla lettura.
Ok,
andrò a fare delle prove sul lago di Varese che dovrebbe avere un livello riconosciuto: devo cercarlo.
Hai per caso esperienza con tale libreria ?
Grazie
Ciao
Ambro
Ottima idea usare la superficie del lago come riferimento, di quello dovrebbe essere nota con precisione l'altezza ed è una costante per tutto il lago, la Treccani, ma anche altri fonti, dice che si trova a 238 m.s.l.m.
Però secondo me dovresti anche capire meglio come pressione locale, al livello del mare e altitudine sono legate tra di loro, perché non mi sembra ti sia troppo chiaro.
Se la pressione locale è corretta (rispetto a misurazioni fatte con altri strumenti, immagino), allora devi correggere l'altitudine. Se non hai riferimenti, un metodo becero è andare a tentativi, finché la pressione riportata al livello del mare non ti sembra corretta.
Ciao io personalmente ho fatto un esperimento una settimana fa, ed ho ottenuto ottimi risultati.. se non erro ero sballato di 2 metri..Però dai per un sensore di nemmeno 20 euro trovo sia più che soddisfacente no? E cmq il sensore montato è un Bosch dunque non proprio scarsissimo... Buon esperimento ciao ciao
In base ai dati che possiedo della stazione meteo a poche centinaia di metri da casa e con il calcolo di pressione e altitudine, però bisogna tenere conto anche della situazione meteo. Io copio i dati della stazione meteo e con il foglio di calcolo mi aveva dato un margine di 2 metri. Forse sbaglio ma a me sembrava giusto.
Grazie a tutti per le risposte.
Oggi ho fatto ulteriori prove usando anche il GPS.
Appena possibile farò prove a livello del lago di Varese .
Ecco i risultati:
_Meteo stations around Varese ITA: 1012 mB
_LIMC Metar ( Milano Malpensa airport): 1013 mB QNH ( Updated 3 hrs ago )
_http://www.hochwarth.com/misc/AviationCalculator.html:1015.7 mB QNH ( entered: 350 m and 974.33 mB QFE )
_EM_406 GPS module: $GPGGA,112222.000,4547.1319,N,00849.3723,E,1,09,1.1,350.7,M,48.0,M,,0000*50
_mobile phone GPS: 347 meters +/- 6 meters
_Free map tools ( internet ) : 350.9 m or 1151.1 feet @ Location 45.78557,8.82268
Notes:
BMP180 sketch is always different from other meteo stations by around 4 mB.
BMP180 sketch always agree with the AviationCalculator.html ( it is perfect ! ).
EM406 GPS module altitude "jumps "significantly" : even more than +/- 20 meters over the time ...
Mobile phone GPS altitude jumps over the time ...
iw2fvo: in conformità al REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu sei andato a porre la stessa domanda QUI.
Non solo, in questo thread ti stavano già rispondendo ed è veramente poco cortese (... per non dire di peggio) nei confronti di chi ti stava aiutando, andare da un'altra parte a porre la stessa domanda come a significare ... "mica mi fido tanto, ora vado a verificare altrove". :
Pertanto, visto che preferisci porre domande da altre parti, nel rispetto del regolamento, questo tuo thread viene chiuso e ... continua nell'area inglese.