Bmp280 ed altri sensori meteo

buongiorno sono alla ricerca di uno sketch per pilotare il bmp280 per la realizzazione di una stazione meteorologica personale. in internet ne ho trovate molte ma quando provo a caricarle mi danno problemi con le librerie. qualcuno ha realizzato qualcosa in modo da darmi qualche indicazione.
grazie ancora

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

:warning: prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...

... cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15) e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Butta via tutte le librerie che non ti funzionano, poi apri l'IDE, vai nel "Gestore delle Librerie" (Library Manager) e cerca la libreria di Adafruit "Adafruit BMP280 Library", installala da li e segui gli esempi che sono a corredo ... t'assicuro che se i collegamenti sono corretti, la libreria funziona.

Guglielmo

Grazie per la celere ed esaustiva risposta. Solo una precisazione. Esiste una procedura per eliminare le librerie dall'elenco?

Quirico

Dipende come le hai installate ... se dal "Gestore Librerie" (Library manager) ci dovrebbe essere un apposito bottone, se installate da file .zip o a mano ... bisogna andare nella cartella delle librerie e cancellare la catella relativa alla libreria che si vuole togliere.

D'accordo seguo le tue indicazioni. Solo una tua considerazione personale. E' preferibile usare l'IDE1 oppure visto che sono agli inizi partire direttamente con l'IDE2

... esatto, MIA considerazione personale ... io continuo ad usare la legacy 1.8.19 e uso la 2.x.x solo per verificare a che punto è lo sviluppo e la correzione dei bugs ... onestamente la ritengo ancora poco più di una beta ... :roll_eyes:

Quando sarà più affidabile e permetterà cose che attualmente non permette, allora passerò alla 2.x ... fino ad allora mi tengo stretta l'ottima ed affidabile 1.8.19 :wink:

Guglielmo

Ti ringrazio per le indicazioni. sempre preziose.

ci sentiremo sicuramente nei prossimi mesi perchè voglio sviluppare una piccola stazione meteorologica. ancora grazie e buona serata

Buona serata anche a te :slight_smile:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.