BMP_280 errore temperatura

buon giorno a tutti,
sto utilizzando il sensore BMP280 ed ho incluso le libreirie <Adafruit_Sensor.h> e
<Adafruit_BMP280.h> nel mio sketch.
Rilevo un errore sulle lettura della temperatura che arriva anche a +2° o +3 ° circa.
Ho usato tre sensori BMP280 diversi e tutti danno piu’ o meno le stesso errore . Non conosco l’ errore sul dato di umidità e dew point. Il confronto del dato di temperatura l’ ho fatto usando altri sensori tipo DS18b20 ( quattro sensori diversi ), hdc1080, LM35, SHT75. Gli errori sono consistenti. >> Qualcuno ha riscontrato la medesima problematica ? >> ci sono delle correzioni da fare ? >> ci sono altre librerie che si possono usare ?
Grazie per la collaborazione,
Ciao

Mah … il BMP280, se leggi il datasheet, è dato solo come sensore di “pressione”, la temperatura è un plus non partericolarmente enfatizzato e quindi, qualche grado di errore di “accuratezza” ci sta.

Prendi un termometro di cui sei certo, leggi la temperatura ed imposta una correzione sui gradi sulle letture per renderle uguali a quelle del termometro di cui ti fidi.

Considera che regolarmente io faccio questo per ogni sensore di quelli che compro usando un termometro di riferimento certificato … NON c’è mai un sensore che sia preciso così come lo prendi, anche perché, parte dell’errore, è anche introdotta dal ADC della MCU con cui lo usi … ::slight_smile:

Guglielmo

ok, grazie.
mi è venuto un dubbio perchè gli altri sensori che uso , tra cui lo sht75 che è molto preciso, misurano tutti tra 20.0 ° e 20.8°. Tutti i BMP280 invece misurano temperature tra 23° e 24.5°.
La precisione del BMP280 a 25° è dichiarata per 0.5°: per questo mi è sembrato che ci fosse un errore sistematico magari nella libreria Adafrut. Sai se esistono altre librerie da provare che Tu hai usato?
Se non risolvo farò una correzione una tantum come hai suggerito tu.
Grazie
ciao

Tieni anche presente che solitamente questi sensori rilevano temperature più alte di quella ambente.
E il BMP180 non fa eccezione (datasheet indicato da Guglielmo, pagina 8, nota in calce numero 3)
Per la mia limitatissima esperienza, il ds18b20 è quello che più si avvicina alla temp. reale.

E' un problema noto, anche nel BME280 che infatto lo danno per pressione e umidità.
Però si può correggere facilmente in quanto l'errore sembra lineare con il variare della temperatura.

zoomx:
E' un problema noto, anche nel BME280 che infatto lo danno per pressione e umidità.

Infatti, NON nascono come sensori di temperatura, ma è una funzione che fanno come cosa ... accessoria, dato che, per alcuni calcoli con le altre grandezze, occorre anche la temperatura e ... l'accuratezza è quella che è :wink:

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.