Bms controllare tensione celle in serie

Qualcuno mi può aiutare devo fare un controllo tensione celle lifepo4 in serie da8
Grazie

Buongiorno,

prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...

... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero cancellate), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Benvenuto, pepp8! :slight_smile:

Ti consiglio di usare una forma un po' meno frettolosa, dedicando del tempo a ciò che scrivi rileggendo, dettagliando e facendo in modo che sia facilmente e ben comprensibile, al fine di invogliare a dedicare del tempo a rispondere.
Questo è il mio pensiero.

Grazie
Gianluca

Abbi pazienza, ma controllo soltanto in serie da due, oppure al massimo in quattro ma soppaltate secondo l'articolo 12, sennò posterdati per due ma anche un pochino antani.

Scherzi a parte, o vado a comprare una sfera di cristallo su Amazon :innocent: oppure devi descrivere in modo più concreto quello che vuoi fare, magari con uno schemino, e vediamo se possiamo darti una risposta.

1 Like

Allora vorrei costruire un programma di controllo tensione in volt da minimo 2.00 a un massimo di 4.00 con la possibilità di controllo cioè intervento sulla tensione max e minima nel caso questi valori andassero oltre la soglia stabilita .
Il problema fondamentale e farlo con una lettera in serie nel mio caso di 8 batterie.
Poi in commercio c'è già una cosa simile con controllo da pc utilizzando un software con relativa porta seriale.
Se il mio progetto fosse così difficile farlo con arduino ,pensavo quel dispositivo con quel software si potrebbe interfacciare con arduino?

...farlo con una lettera in serie???...

E fin qui ci siamo, anche se magari dire quali siano queste celle LiPo (da cui potremmo dedurre le caratteristiche) aiuterebbe...

Intervento in che senso? Tu misuri una tensione, se supera il massimo o scende sotto al minimo che devi fare?

Che è una "lettera in serie"? Ci fai uno schema per piacere?
Se le batterie ad esempio sono da 3 V nominali l'una (diciamo un "modulo"), e sono 8 in serie, significa che devi misurare 24 V? O vuoi monitorarle una per una, per cui devi semplicemente (si fa per dire) avere 8 ingressi che rappresentano le tensioni ai poli di ciascun modulo?

La mia sfera di cristallo non mi mostra "questo dispositivo", né "quel software".

Per l'ultima volta: o dai le informazioni necessarie, e le dai TUTTE e PRECISE, oppure è tutto inutile e IO non ho voglia di perdere MIO tempo se tu non vuoi perdere tempo per un TUO problema.

1 Like

Se la tensione complessiva è 24V, basta fare sette partitori di tensione ben calibrati che riportino ogni tensione intermedia a una tensione massima di 5V, quindi la tensione diretta del primo elemento, che ha il negativo connesso a massa, metà della tensione presa sul positivo del secondo elemento, un terzo della tensione presa sul terzo elemento e così via. Poi, facendo un po' di conti, si calcola la differenza di potenziale ai capi di ciascun elemento. Bisogna usare resistenze di precisione o almeno misurate con un multimetro digitale, collegandole se necessario in serie o in parallelo per ottenere i valori desiderati.

Per farti un'idea dei metodi:
https://www.google.com/search?q=cell+series+voltage+measurement&tbm=isch

Questo è simile a ciò che ho descritto:

Non è che vuoi equalizzare la tensione di ogni singola cellula di una batteria, con cellule in serie, LIPO?
Perchè per questo scopo, compreso il controllo di tensione, esistono appositi integrati.

si ma sono inaffidabili un po' come le cose cinesi

scusa se hai perso tempo potevi anche non leggere

Ok, allora tu potevi non scrivere perché se chiedi aiuto senza dare informazioni utili non potrai avere risposte utili.
Buon divertimento allora...

ok provo con questo sistema come dici tu vediamo ,,,ma poi scrivere il programma sarà difficile, da come hai capito non ci capisco molto , ma sono abbastanza carioso.

Carioso?... Credevo che potesse aiutarmi mia moglie, che è di Battipaglia, ma non conosce quel termine...

Scusa curioso......ma non mi hai risposto mi aiuti

@pepp8 : perdona, hai letto il REGOLAMENTO? In particolare il punto 16.1?

Sta a te mettere qui il tuo progetto ed il codice che avrai scritto e noi siamo qui per rispondere ai tuoi dubbi su eventuali problemi o errori, ma ... fino a quando non vediamo gli schemi ed il codice noi possiamo fare poco ... :roll_eyes:

Guglielmo