Bno055 con arduino due

Salve a tutti, sto avendo problemi con il funzionamento del bno055 col mio nuovo arduino due....Ho guardato un pò in giro e dicono che l'i2c del due non è delle migliori......qualcuno ha qualche consiglio???????

Se vai sul sito di Adafruit, relativamente a quel sensore leggerai le seguenti note:

The BNO055 I2C implementation violates the I2C protocol in some circumstances. This causes it not to work well with certain chip families. It does not work well with Espressif ESP32, ESP32-S3, and NXP i.MX RT1011, and it does not work well with I2C multiplexers. Operation with SAMD51, RP2040, STM32F4, and nRF52840 is more reliable.

... quindi, il problema, molto più probabilmente e nel sensore e NON in Arduino DUE. :roll_eyes:

Guglielmo

Che giroscopio mi consiglia allora data questa nuova novità?

Dai un occhiata alle varie IMU sul sito di Adafruit e scegli quella più consona alle tue esigenze e ben corredata da librerie di supporto. :roll_eyes:

Guglielmo

La stessa bosh non lo raccomanda per nuovi progetti, un motivo ci sarà.....

Il BNO085 è sconsigliato per i nuovi progetti perché è end of life, non perché non funziona bene, anzi è un'ottima IMU, è diventato un prodotto obsoleto, al suo posto c'è il nuovo BMI085, stesso prezzo ma prestazioni nettamente superiori.

Per risolvere il problema della I2C, che comunque appare solo con alcuni micro, devi fare l'upgrade del firmware del sensore, c'è una apposita suite di CEVA, inclusa nel suo SDK, per effettuare questa operazione.

1 Like

Interessante! +1 Like