Salve ragazzi, è il primo post che scrivo qui sopra.
Sono un Ingegnere meccanico laureando a l'Aquila...come sapete, ingegneria meccnica e elettronica/linguaggio di programmazione non vanno spesso a braccetto, anzi, diciamo che elettronica e meccanico è un po' come acqua e fuoco.
Però a me piace sia l'acqua che il fuoco e da sempre sono stato appassionato di elettronica, nonostante ho scelto come facoltà ingegneria meccanica.
Da un po' di tempo mi sono avvicinato ad Arduino, secondo me una delle piattaforme più versatili in assoluto in campo di automazione a basso costo, e, sempre secondo me, dovrebbe essere RIGOROSAMENTE insegnata agli studenti di corsi di automazione industriale, invece di perdere ore e ore a spiegare i PLC, che magari hanno un SW di programmazione proprietario.
Come potete immaginare la mia "cultura" sull'elettronica è molto molto base, quindi vi vorrei esporre un problema che ho riscontrato ultimamente e vedere se ho capito il tutto.
Ho realizzato tempo fa un progettino con Arduino che permetteva di ottenere il comando di 8 relè, sia tramite un controllo seriale bluetooth (4 uscite), sia tramite un sensore di luminosità (2 uscite) e tramite due switch di presenza (le altre 2). Un micro impianto domotico che serve ad accendere le luci del giardino con un funzionamento "crepuscolare", un apertura e chiusura del garage al passaggio su delle bande che mi attivano lo switch di presenza. Delle 4 uscite comandate tramite bluetooth, una per comandare il cancello pedonale e una per aprire la porta di casa. Insomma, più che domotica è più una "nerdata"
E siccome le nerdate piacciono, un amico mi ha chiesto di replicarglielo.