Buonasera a tutti,
Sono un noob del mondo arduino e per questo motivo mi rivolgo a voi
Ho una scheda di controllo cnc con il ATMEL Mega328P u-kr , un giorno veniva rilevata e il giorno seguente no;
Traducendo malamente qualche post in tedesco ho letto che alcuni software riprogrammano la scheda che poi non risulta piu rilevabile.
Vorrei capire come poter resettare tutta la scheda o il chip ATMEL così da poter ricaricare il codice GRBL originale
Status attuale:
La scheda e rilevata via USB, il DRIVER è aggiornato e viene anche vista da Arduino IDE MA non riesco a caricare nemmeno il blink template..
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Intanto chiariamo una cosa, quelli sono dei normali ATmega328P AU solo che ...
... these chips are the EXACT SAME as the ATMEGA328p-au; zero differences except that they have a "new silkscreen". The "U-KR " part is just the location it was made, ie Korea (KR) or Thailand (TH). So for anyone worrying about not being able to use these chips because they aren't "P-AU " chips, don't worry, they are!
Premesso questo ...
Intanto di che sistema operativo parliamo? ... poi, come viene identificata la scheda e cosa vedi in Arduino IDE (versione dell'IDE?)?
Inoltre, nelle preferenze dell'IDE metti il segno di spunta nelle due caselle per avere più dettagli durante la compilazione ed il caricamento, riprova e riporta (copia/incolla) esattamente l'errore che ti restituisce l'IDE.
Guglielmo
P.S.: sei sicuro che quella scheda sia dotata di bootloader e sia caricabile via USB? Non è che è senza bootloader e si può programmaser solo via ICSP?
QUI c'è il manuale di quella scheda ed a pagina 15 c'è spiegato come si carica il firmware ... NON vedo la possibilità di farlo da IDE via bootloader, ma vedo che usano un apposito programma ...
Download Update-Archive
Now download the appropriate firmware for your CNC milling/engraving machine, preferably directly from the manufacturer's website. Usually this is an archive file. It contains both the required firmware file of type ".hex" and the "xloader" program required for transfer. If the xloader is not included in your update archive, you can also find it on the Internet by searching for "xloader arduino".
Xloader lo trovi descritto e scaricabile QUI ... ma con esso puoi solo ricaricare il loro software GRBL e NON programmarla come un Arduino.
Guglielmo
P.S.: O magari usa un bootloader particolare che NON è "OptiBoot", standard Arduino UNO.
Grazie Guglielmo delle tue celeri risposte, purtroppo ho provato tutto quanto trovato in rete, file .hex , loader apposito, ide e altri SW Avr etc..... viene visto come periferica ma possibilità di accedervi...ZERO....
A sto punto mi domando se il solo collegamento lo abbia fritto.. Non è nemmeno una scheda comune quindi dovrò acquistarne un altra..
... mi spiace, NON essendo una scheda direttamente supportata nel IDE di Arduino, di più non so dirti
Però, se la COMx: viene vista vuol solo dire che il modulo che fa da interfaccia tra il ATmega328P e la USB funziona (ho letto che è un CH34x), ma non dice nulla sulla MCU ... che magari è saltata e quindi poi non c'è colloquio
Grazie davvero Guglielmo,
Ho provato anche a verificare a tester se le uscite in cui deve "buttare fuori" i 12v sono in funzione, risposta affermativa. Però ad ora niente
Sto vagliando l'ipotesi di questa shield Arduino simile V3 e per il momento pilotare grbl da questa.....(nel mentre non trovo una soluzione per la precedente "sconosciuta"
PS. Confermo è un CH340 ma il colloquio "di lavoro" come dici non sembra funzionare