Board difettosa?

Mi è stato da poco regalato uno starter kit con UNO R3.

Anche se sono un tecnico elettronico e programmatore industriale, ho comunque pensato di seguire i progetti sul libro dei progetti, anche per imparare la sintassi.

Al progetto 2 però riscontro dei problemi con la board. La logica è semplice:
se la variabile associata a un pulsante è uguale a Low, si accende un led verde fisso; viceversa lampeggiano 2 led rossi.

Sembrava tutto molto semplice, se non per il fatto che secondo la board, l'ingresso del pulsante è alto anche se sul piedino non collego nulla.

Come faccio già nel mio mestiere, ho iniziato a cercare il problema per altre vie, iniziando a scambiare gli ingressi e le uscite sulla board. Risultato: tutti i piedini funzionano normalmente come uscite, ma come ingressi danno un po' di problemi, per esempio sul piedino 8, tutto funziona perfettamente (quindi led verde acceso con pulsante low) fino a che non sfioro uno dei fili del pulsante sulla breadboard: in quel momento l'ingresso cambia stato da solo da High a Low senza apparente motivo.

Personalmente sono quasi sicuro che si tratti di un difetto dei morsetti sulla board, ma magari c'è qualche ipotesi che sto ignorando.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

grazie della dritta Guglielmo, anche se, da come è scritto nel regolamento, non è chiaro che sia obbligatorio presentarsi, altrimenti lo avrei fatto senz'altro...