Board per stazione meteo

Ciao a tutti,
ho in mente di construire una piccola stazione meteo da posizionare sul tetto di casa, connessa in wifi vorrei che mi inviasse i dati rilevati dai vari sensori che ci collegherò ad un server tipo thingspeak o bot telegram. Il tutto dovrà essere autosufficiente energeticamente parlando con batteria e pannello solare.
Avevo iniziato con un esp8266 montato su una board NodeMCU ma avendo un solo pin anaolgico mi stava scomodo e ho deciso di cambiare scheda.
La domanda è: voi che board Arduino mi consgliate? Tenete conto che le mie conoscenze di programmazione sono limitate, fino ad ora ho solo usato schede Arduino Uno, nano e NodeMCU, e che il mio budget è abbastanza limitato :sweat_smile:

Grazie in anticipo per tutti i consigli,
Leonardo

Scusa, ma se ti serve il WiFi ( sempre che sul tetto ci arrivi il segnale ) non è che puoi scegliere molto, specialmente se vuoi spendere poco.
Hai una NodeMCU, perchè non usi quella. Il solo pin anlogico non è un problema, quasi tutti i sensori sono in digitale

Aggiungo che li interrogherai senza tanti problemi di sequenza e tempistiche, per cui puoi sempre aumentare le entrate analogiche (dovesse servire) con un multiplexer, "collegandolo" in sequenza ai vari circuiti da testare.
Ecco un link preso a caso (il primo che ho trovato) dalla rete, giusto per darti l'idea di cosa parlo. Stessa cosa per gli ingressi/uscite digitali.

Hai già un'idea di come rendere l'alimentazione autonoma con i pannelli solari e le batterie? Hai già individuato qualche soluzione interessante?

Maurizio

Innanzitutto grazie per l'interessamento,

ma se ti serve il WiFi ( sempre che sul tetto ci arrivi il segnale )

il segnale wifi ho già controllato e arriva senza problemi :wink:

Se mi dite che il NodeMCU va più che bene allora vado avanti con quello. Ho riorganizzato un pò i vari collegamenti e effettivamente dovrei riuscire a collegare tutto grazie al multiplexer.

Approfitto per fare una domanda: sapete se il dht22 può essere collegato al multiplexer che a sua volta è collegato al pin analogico? Perchè provando non me lo rilevava e ho pensato che essendo un sensore digitale non poteva essere collegato ad un pin analogico.

Hai già un'idea di come rendere l'alimentazione autonoma con i pannelli solari e le batterie? Hai già individuato qualche soluzione interessante?

Per il sistema di alimentazione (visto il mio ridottissimo budget) ho pensato di provare con un semplice powerbank da smartphone collegato in uscita al NodeMCU, mentre in entrata al pannello solare. Non so quanto posa durare ma visto che non mi costava niente ho voluto provare. Sapreste darmi qualche consiglio anche su questo?

Leonardo

NodeMCU non l'ho ancora mai usato per cui non so dirti, ma su Arduino UNO i pin analogici li puoi usare anche come digitali.

Sul pannello solare ti lascio ai più esperti, io non ho ancora finito i primi esperimenti con i miei per darti suggerimenti affidabili.

Maurizio

ho pensato che essendo un sensore digitale non poteva essere collegato ad un pin analogico.

E hai pensato bene, perchè non puoi collegarlo sul pin anaogico

Ecco come immaginavo....e ci ho perso pure due giorni di lavoro perché pensavo fosse un problema software!

Comunque grazie a tutti per i consigli, riproverò con il NodeMCU modificando i collegamenti.

Leonardo