ho fatto qualche test di trasmissione con una coppia ricevitore/trasmettitore 433 mhz ( questi ) e trasmetto da due piani di distanza in casa senza problemi, se però piazzo il trasmettitore all'esterno da circa 50 metri non riesce a "passare" il muro di casa; pensavo quindi di provare a boostare l'input dai 5V attuali di arduino ai 12V massimi consentiti in ingresso.
da buon profano ho quindi provato a alimentare Vin e GND del trasmettitore con un alimentatore a 12V, lasciando però il pin data collegato all'arduino che lavora in logica 5V e, ovviamente, non funziona
se usassi un convertitore step up per boostare a 12v anche il pin data dovrebbe funzionare? leggevo qua e la che la tensione dev'essere uguale su tutti i 3 pin del trasmettitore, qualcuno può confermarmelo? grazie!
p.s. :
attaccati a tutti e due i moduli ho un filo da 17,3 cm circa come antenna
Secondo me devi studiarti le basi dell'elettronica. Non puoi adeguare i livelli di tensione di un segnale con un convertitore DC/DC.
Hai collegato le masse di Arduino e del alimentazione 12V? Metti per sicurezza una resistenza di qualche kOhm tra uscita Arduino e entrata modulo.
Comunque non credo che questi moduli abbiano granché di portata sopratutto se ci sono muri in mezzo. La potenza di trasmissione é limitata per definizione.
Se vuoi portate maggiori devi usare gli XBee PRO che costano un po.
ma.. ha senso dire che dando 12v invece che 5 ottengo un boost? La Vin non entra sempre nel regolatore di tensione? Arduino lavora sempre a 5V in ogni caso. O sbaglio?
i 12 li darei direttamente al pin del trasmettitore, senza passare da arduino! da arduino partirebbe solo il pin data e il gnd in comune... solo che volevo un parere esperto prima di bruciare una scheda XD