Boostare ingresso a trasmettitore 433 mhz

ho fatto qualche test di trasmissione con una coppia ricevitore/trasmettitore 433 mhz ( questi ) e trasmetto da due piani di distanza in casa senza problemi, se però piazzo il trasmettitore all'esterno da circa 50 metri non riesce a "passare" il muro di casa; pensavo quindi di provare a boostare l'input dai 5V attuali di arduino ai 12V massimi consentiti in ingresso.

da buon profano ho quindi provato a alimentare Vin e GND del trasmettitore con un alimentatore a 12V, lasciando però il pin data collegato all'arduino che lavora in logica 5V e, ovviamente, non funziona

se usassi un convertitore step up per boostare a 12v anche il pin data dovrebbe funzionare? leggevo qua e la che la tensione dev'essere uguale su tutti i 3 pin del trasmettitore, qualcuno può confermarmelo? grazie!

p.s. :
attaccati a tutti e due i moduli ho un filo da 17,3 cm circa come antenna

Secondo me devi studiarti le basi dell'elettronica. Non puoi adeguare i livelli di tensione di un segnale con un convertitore DC/DC.

Hai collegato le masse di Arduino e del alimentazione 12V? Metti per sicurezza una resistenza di qualche kOhm tra uscita Arduino e entrata modulo.

Comunque non credo che questi moduli abbiano granché di portata sopratutto se ci sono muri in mezzo. La potenza di trasmissione é limitata per definizione.

Se vuoi portate maggiori devi usare gli XBee PRO che costano un po.

Ciao Uwe

Hai messo l'antenna sul trasmettitore?

cyberhs:
Hai messo l'antenna sul trasmettitore?

yep, sia su trasmettitore che ricevitore

ma.. ha senso dire che dando 12v invece che 5 ottengo un boost? La Vin non entra sempre nel regolatore di tensione? Arduino lavora sempre a 5V in ogni caso. O sbaglio?

i 12 li darei direttamente al pin del trasmettitore, senza passare da arduino! da arduino partirebbe solo il pin data e il gnd in comune... solo che volevo un parere esperto prima di bruciare una scheda XD

ah scusa, avevo letto male :sweat_smile: come non detto

ma.. ha senso dire che dando 12v invece che 5 ottengo un boost?

Sì. ha senso, come dice anche il datasheet del trasmettitore, per ottenere la massima potenza di uscita.

Riguardo alla connessione con Arduino non ci sono problemi, poiché la modulazione è pilotata da un transistor.

Sì. ha senso

Io mi riferivo alla Vin di arduino, avevo letto male il post di jackallino, che invece si riferiva al trasmettitore. Grazie lo stesso del chiarimento :slight_smile:

ieri ho provato con 9v da una batteria come input, il range è più che raddoppiato rispetto ai 5v iniziali!

a breve farò una prova con un alimentatore da 12v, in teoria dovrebbe darmi ancora un sostanzioso aumento!

Puoi usare anche lo step-up che hai indicato , fino al massimo a 12VDC, come c'è scritto sulle info del transmitter