Bootloader Arduino Uno (problema)

Salve a tutti

mi sto dilettando con Arduino e,sebbene mi sono impegnato a fondo e per molto tempo, non sono riuscito a risolvere questo problema.

Il problema riguarda il Bootloader di Arduino Uno (con processore atmel 328p).

Mi occorrerebbe un Bootloader che permette l' aggiornamento firmware della lan tramite tftp e deve avere accesso alla micro-sd dell' ethernet-shield.

Il Bootloader originale funziona perfettamente se immagazzino pagine html.

Se sostituisco il Bootloader originale con tftp non si riesce a leggere le pagine html della micro-sd.

Se uso questo bootloader (http://www.freetronics.com/pages/how-to-upload-a-sketch-to-your-arduino-via-a-network) e carico uno sketch che prevede di visualizzare alcune paginette html memorizzate sulla micro sd della shield ethernet, puntando sul browser l'ip assegnato, il browser non carica nulla.

Se prendo il medesimo sketch e lo carico su un arduino con il bootloader ufficiale, le pagine vengono visualizzate immediatamente.

Da qui ne deduco che vi è un problema nel bootloader.

Ho provato in tutti i modi ma non mi e riuscito di farlo funzionare correttamente.

Potreste aiutarmi a risolvere questo problema?

Non ho capito il problema. Il bootloader TFTP lavora scaricando via FTP il firmware da scrivere sul micro, non prelevandolo dalla SD. Così per lo meno ho capito io.

Ti ringrazio per avermi risposto.

Il bootloader TFTP di cui ho bisogno (che ho provato gia diverse volte e che deve permmetere l' aggiornamento firmware dalla LAN tramite TFTP) non riesce a leggere le pagine HTML dalla memoria MICRO-SD installata sull' ETHERNET-SHIELD.

Se,invece, immagazino le pagine HTML sulla MICRO-SD dell' ethernet shieldETHERNET-SHIELD e,successivamente, uso il bootloader originale, tutto funziona perfettamente (sia il bootloader originale che le pagine html le quali vengono lette benissimo).

Il problema e che,se immagazzino le pagine html sulla MICRO-SD dell' ETHERNET SHIELD e, successivamente,vado ad installare il bootloader TFTP (seguendo in tutto e per tutto le indicazione postate in questo sito: http://www.freetronics.com/pages/how-to-upload-a-sketch-to-your-arduino-via-a-network#.UulyQvj_PQE) il bootloaderTFTP non riesce a leggere le pagine HTML caricate sulla MICRO-SD precedentemente.

Il bootloader TFTP dovrebbe permettere l' aggiornamento firmware dalla LAN e dovrebbe avere acesso alla MICRO-SD dell' EHTERNET-SHIELD.

Spero di essermi spiegato meglio di prima.

Ho pensato che e un problema riguardante il bootloader;mi rivolgo a voi dato che,spenso,sapete districarvi meglio di me dato che, come ho detto,uso Arduino solamente per dilettarmi.

Non conosco quel bootloader, però lì si parla di averlo testato sull'Arduino Ethernet e su una loro scheda compatibile con la prima. Non è che queste schede usano pin per l'SD diversi da quelli usati sulla Ethernet Shield? Hai controllato gli schemi e/o il codice? Ah, hai provato a scrivere all'autore del bootloader? Magari può darti qualche dritta.

Controllero di nuovo tutto e vedro se ho commesso errori.

Cerchero di contattare anche l’ autore del bootloader.

Grazie per i consigli.

C'è Ariadne! --> https://github.com/codebendercc/Ariadne-Bootloader

Una volta caricato il boot puoi usare il sito CodeBender per scrivere e spedire lo sketch. Il link è nella mia firma.

Grazie PaoloP.

Appena posso, lo provo.

Ok.
Però non mi è chiaro il nesso con la SD.
Il problema è che con il bootloader modificato non riesci più ad accedere alla SD, oppure come diceva Leo vuoi che il bootloader carichi lo sketch dalla SD?

Appunto, era da chiarire questo.

PaoloP: Ok. Però non mi è chiaro il nesso con la SD. Il problema è che con il bootloader modificato non riesci più ad accedere alla SD, oppure come diceva Leo vuoi che il bootloader carichi lo sketch dalla SD?

Il problema è che con il bootloader modificato non riesco più ad accedere alla SD.