Bootloader Arduino Uno R3

Ciao a tutti,
ho un problema con il mio Arduino Uno R3.
Praticamente possiedo la scheda Arduino originale, ma senza Atmega328P perchè si era rotto.
Ho acquistato qualche Amtega328P su Rsonline, oggi ne ho installato uno ma durante il caricamento di uno sketch di esempio (lampeggio led BLINK), mi vien fuori un errore.
Ho letto che potrebbe esser dovuto dal fatto che nel nuovo Atmega328P manchi il bootloader, quindi sono entrato dentro la cartella Hardware > Arduino > avr > bootloaders > atmega, ho copiato il file "ATmegaBOOT_168_atmega328.hex e l'ho incollato nel desktop.

Ho installato l'Atmega328P nello zoccolo DIP40 del mio AVRDRagon (con pin1 in basso ovviamente...), ho effettuato i collegamenti di seguito...

Ho avviato il software Microchip Studio > Tools > Device Programming, ho impostato in alto AVR Dragon > Atmega328P > HVPP, ho cliccato su Erase now, caricato il file hex del bootloader, programmo...tutto ok...

Inserisco l'Atmega328P nella scheda Arduino, effettuo il caricamento dello sketch, aspetto un bel po di tempo, ma poi leggo il seguente errore:

Errore durante il caricamento dello sketch
avrdude: stk500_recv (): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync () attempt 1 of 10: not in sync:: resp=0x7d
ecc
ecc
ecc
ecc

I fuses sono così impostati:
EXTENDED: 0xFD
HIGH: 0xDE
LOW: 0xFF

I lock bits sono così impostati:
LOCKBIT: 0xFF

NOTE

1. la versione IDE di Arduino è la V 1.8.12
  2. durante il "caricamento" il led rx fa 3 lampeggi e basta
  3. il led L lampeggia costantemente

Come posso risolvere il problema?

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.