Bootloader arduino uno

Salve,vengo subito al sodo. Si può"estrarre" il bootloader dall'ATmega presente su una scheda Arduino UNO per poi rimetterlo su un cip "vergine" Tramite un programmatore esterno? Ho già letto qualche post ma da quello che ho capito :astonished: :astonished: questo non si può fare, o sbaglio? $) $) Grazie 1000

è compreso nell'ide non devi estrapolarlo.

tools/bootloader/ programmatore che usi

Ciao vegas, si puó leggere il bootloader dal Arduino con un programmatore ISP, ma, come giá segnalato da garinus non é necessario perché é compreso nel IDE. Fai attenzione. Il bootloader del Uno da problemi se interfacciato con un FT232 (convertitore seriale- USB usato fino al Arduino 2009). Se usi il FT232 per caricare lo Sketch dal IDE al Arduino metti il bootloader del Arduino 2009. Se vuoi trasferire i Sketch tramite il programmatore non serve nessun bootloader.

Ciao Uwe

Fai attenzione. Il bootloader del Uno da problemi se interfacciato con un FT232 (convertitore seriele- USB usato fino al Arduino 2009). Se usi il FT232 per caricare lo Sketch dal IDE al Arduino metti il bootloader del Arduino 2009. Se vuoi trasferire i Sketch tramite il programmatore non serve nessun bootloader.
Saluto tutti, credo dalla mia presentazione si è capito lo spessore del coccio. :smiley:
Quindi riepilogo con un gergo “edile” (con tutto il rispetto per gli edili).
Posso mettere un 328 vergine sul mio arduino uno, scaricarci il bootloader del 2009, e poi usarlo per inserire gli sketck.
Poi prendo l’atmega e lo uso da seza l’arduino"
Io mi scuso veramente, ma a me st’arduino me gusta!!Quindi abbiate pazienza. :blush:
P.S. per Uwe. poi pasticcia pasticcia ci sono riuscito a modificare quello sketch solo che non sò bene come ho fatto. Adesso posso leggere 2 valori ho inserito un limitatore di corrente e mi calcola la potenza!!! :fearful: :fearful: :fearful: anzi se potessi dargli una guardata…
un saluto e un grazie a tutti da Vegas

vegas:
Posso mettere un 328 vergine sul mio arduino uno, scaricarci il bootloader del 2009, e poi usarlo per inserire gli sketck.
Poi prendo l’atmega e lo uso da seza l’arduino"

No, non puoi. Come detto tante volte, l’Arduino Uno non può flashare il bootloader, di qualunque tipo esso sia (Optiboot o 2009) in un Atmega “vergine”. Devi usare o un Arduino 2009 oppure un programmatore esterno.

Grazie Leo72.Ok, ho il programmatore,i bootloader sono quelli nella cartella hardware/arduino/bootloaders/ ? Grazie

Sì, sono già precompilati ma esistono anche i sorgenti ed i file make in caso tu volessi/potessi modificarne uno e ricompilarlo.

:slight_smile: :)Ti ringrazio,per adesso proverò con quelli precompilati presenti sull’IDE!!! :.
per inserire lo sketch posso farlo sempre con il programmatore o l’UNO?
Ciao, da Vegas

Una volta che hai messo il bootloader nell'Atmega col programmatore, gli sketch li puoi caricare dall'IDE montando il micro sull'Arduino ma anche no. Però per poterli caricare senza IDE devi compilare lo sketch con gcc, ottenere il file .hex e poi caricarlo sull'Atmega con il programmatore. Vista la trafila, resta più semplice usare l'IDE con l'Atmega sull'Arduino dato che tutti questi passaggi li esegue l'IDE in automatico.

scusate, quindi chi ha una arduino2009 puo flashare il bootloader senza programmatore esterno? Inoltre volessi usare altri linguaggi di programmazione, dovrei trovare un altro bootloader adatto?

Un Arduino 2009 puó essere usato come programmatore per un altro ATmega.

Per usare altri linguaggi devi trovare un altro compilatore per quel linguaggio per il ATmega e trasfrire il programma.

Ciao Uwe

"Spiegare questi concetti a quelli come me è diabolico"....(Haloisius Smith). :zipper_mouth_face: Finalmente ho capito,e di questo non so come ringraziare;qualcuno dirà, "aho basta che nun posti più niente te prego. :D :D :D . Però dato che la vergogna non conosce limiti, io vi dico"qual'è nello specifico il bootloader giusto per l'UNO. :roll_eyes: :roll_eyes: No seriamente! vi ringrazio davvero tanto.Un saluto da Vegas :) :) :) P.S.comunque dicevo davvero altrimenti posso provarli tutti! :open_mouth: :open_mouth:

vegas: qual'è nello specifico il bootloader giusto per l'UNO

L'Optiboot.

leo72: L'Optiboot.

Volevi avere l'ultima parola?? ;) ;) Ciao Uwe

Se contiamo il n° di post, mi batti quasi 6:1 :D

c'é un trucco Scrivo anche al forum tedesco. ;) Poi Tu sei membro da ottobre 2010 e io da sett 09. La statistica dice che io scrivo mediamente quasi 6 risposte al giorno e Tu quasi 5. Ciao Uwe

:stuck_out_tongue_closed_eyes: All'ora mi provochi?!! Ma Santo Cielo,pensa se tutti scrivessero dei post come i miei,il progetto ARDUINO, deceduto, Kaput,=( =( =( =( =( =( =( A volte io penso a come mi comporterei se io fossi Voi e Voi foste me :astonished: :astonished: :astonished: , ma sinceramente, non so. Certo è che avete una pazienza a stare a spiegare a delle rape la legge della relatività. Probabilmente, se uno è leggermente masochista puo darsi ne ricavi un certo stato di soddisfazione, :* :* (Gira-gira tra un pò mi dovrai pure ringraziare, è meglio che chiudo) =( =( A parte gli scherzi,GRAZIE E SALUTI A TUTTI P.S. ho già qualche domanda idiota in cantiere ma dovrete soffrire prima di .................................................