Bootloader Arduino

Salve a tutti .

Spero di aver scritto nella sezione giusta .

Ho creato un mio arduino mega 2560 con interfaccia usb ch340c

avrei bisogno di caricare il bootloader sul chip , usando un arduino uno .

Nei miei vari tentativi di prova riscontro sempre lo stesso errore :

Errore durante la scrittura del bootloader
avrdude: Yikes!  Invalid device signature.
         Double check connections and try again, or use -F to override
         this check.

IDE che sto usando è il 1.0.4 ( ho letto che il migliore per caricare il bootloader )
Arduino uno come programmatore ISP
Programmatore selezionato nel IDE sia "ArduinoISP" che " Arduino as ISP"

Ho fatto svariate ricerche ma nessuna mi ha saputo aiutare ormai sono più di una settimana che smanetto senza successo.

Ho provato anche a caricare un bootloader su un Arduino mega 2560 originale sempre tramite un Arduino uno, il risultato è stato il medesimo errore .

Spero di avere delucidazioni sulla motivazione del mio errore e spero vivamente in qualche soluzione .

Grazie mille.

Buonasera,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto. :wink:

Inoltre il cross postin è proibito da regolamento, elimina uno dei due topic che hai caricato

Grazie mi scuso per il doppio post ma non me lo fa eliminare

L'ho eliminato io ... prosegui in questo. :slight_smile:

Guglielmo