Bootloader DIY Arduino Nano

Buongiorno a tutti.
Sto ultimando il mio progetto di domotica basata interamente su Arduino.
Appena finito pubblicherò tutto per avere i vostri preziosi commenti.
Solo una domanda mi gira nella testa.
In una schedina (per problemi di spazio) non ho potuto utilizzare l'Arduino Nano così come è e ho dovuto eliminare i connettori per integrarlo interamente nella schedina.
Ora, ammesso che ho sia il processore ATMega 328 in Q-package SMD sia il chip per la comunicazione via USB (FT232...) che il connettore mini-USB a bordo già nella schedina e che ho la difficoltà di reperire questo processore con già il bootloader Arduino precaricato, qual è il metodo più semplice per caricarlo una volta che avrò in mano la scheda di cui sopra?
Lo so che esistono diversi tutorial per situazioni come questa, ma in realtà a me sembra che ci sia una strada MOOOOLTO più facile da percorrere visto che ho già tutto a bordo della mia schedina (processore, chip e USB) e tanti altri Arduino (Uno, Nano, Mega, ADK, etc...) qual è la via più semplice?
Grazie a tutti in anticipo.

Dimenticavo:
ho tolto TUTTI i connettori, anche quelli dell'ICSP, ovviamente...
:slight_smile:

Beh per programmarlo ti servono per forza i pin dell'ICSP. se non hai disponibili i pin corrispondenti non ti resta che farti un mini adattatore che ti renda disponibili sei pine con il wire wrap ti attacchi sopra i pin che ti servono ...

Ok.
Ce li ho in un posto ... diverso.

Ok. Ora?

Esiste un solo metodo per caricare il bootloader, ovvero tramite programmazione ISP. Esiste una sola guida che ti spiega tutto per filo e per segno.
--> http://michelemenniti.it/arduino_burn_bootloader.php

ratto93:
Beh per programmarlo ti servono per forza i pin dell'ICSP. se non hai disponibili i pin corrispondenti non ti resta che farti un mini adattatore che ti renda disponibili sei pine con il wire wrap ti attacchi sopra i pin che ti servono ...

Un adattatore tipo questo:

pelletta:

ratto93:

Un adattatore tipo questo:

Esatto Pelletta ha colpito nel segno, eventualmente ti serve uno zoccolo ZIF per integrati TQFP.

--> SMT Test Socket - TQFP-44 Breakout : ID 1239 : $54.95 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits

Economico!

Li trovi su ebay per pochi soldi peròessendo cinesi non so quanti utilizzi riuscirai ad ottenere prima di romperlo.

Vi presento lo zoccolo ZIF del morto di fame 8)

E' un adattatore per programmare gli atmega8-168-328 con il metodo high voltage dell'avr dragon senza dover saldare l'integrato.
4 volte su 5 funziona al primo colpo :roll_eyes:

Fantastico! :grin:

PaoloP:
Fantastico! :grin:

A dir poco fenomenale :slight_smile:

XD Bud, mi sa che quando riuscirò a far partire il mio Dragon ti commissionerò l'intera serie di quegli adattatori, penso chetui ne abbia fatto più di uno no? Complimenti, a dir poco geniale!

Grazie per i complimenti, sono contento che vi è piaciuta questa prova.

@Michele:
è vero, ho fatto altri adattatori per il dragon:

Li ho progettati di fretta e ho messo i ponticelli con i cavi; un'altra porcata sta nel fatto che ho volutamente saldato le strip maschio al contrario ed ho cambiato le strip sul dragon sostituendo i maschi con le femmine per comodità

Già così funzionerebbe tutto alla perfezione, però sarebbe preferibile fare le cose per bene quindi una volta che ti decidi a togliere la polvere al tuo dragon do anche una sistemata agli adattatori prima di condviderli

Io mi riferivo solo agli smd, riguardo i dip sono molto attrezzato di ZIF di ogni genere, quindi mi limiterò a modificare opportunamente il PCB del programmatore HV, quindi non ti preoccupare, ti restituirò la cortesia fornendoti il PCB "PDIP" sul quale potrai montare a tuo piacimento zoccoli ZIF o a tulipano, certamente non quelli a molletta che vedo nelle foto :~
Grazie :slight_smile: