Bootloader Leonardo

Ciao ho una scheda Leonardo il mio problema è che se l'alimento esternamente il bootloader sembra funzionare (Il led L lampeggia ) se invece alimento tramite usb la scheda non viene riconosciuta

protezio:
se invece alimento tramite usb la scheda non viene riconosciuta

Windows ? Quale ?
Leonardo originale o clone ?
Il problema te lo fa solo ora o da sempre ?

Win 7 ultimate x64 appena installato
Arduino ide 1.6.0
Leonardo originale
no non da subito

Ho ordinato una UNO per provare a flashare il bootloader
ma prima che arrivi volevo capire se era un problema HW o SW

il mio problema è che se l'alimento esternamente il bootloader sembra funzionare (Il led L lampeggia ) se invece alimento tramite usb la scheda non viene riconosciuta

La domanda non è chiara. Non è il bootloader che fa riconoscere al computer la scheda ma i driver sul tuo computer. Il bootloader serve per caricare uno sketch. Sai, però, che la Leonardo è una scheda un pò particolare? Ogni volta che si resetta rinegozia col sistema la porta logica a cui è connessa. Quindi devi cambiare porta da Strumenti/Porta del menu dell'IDE per poterla riprogrammare.

Si si... Il problema è che la scheda non viene riconosciuta "dispositivo sconosciuto" da win e il led non lampeggia come "normale" da bootloader (penso) collegando invece l'alimentazione esterna il led lampeggia questo mi ha fatto pensare a un problema al bootloader...

Since the boards do not have a dedicated chip to handle serial communication, it means that the serial port is virtual -- it's a software routine, both on your operating system, and on the board itself. Just as your computer creates an instance of the serial port driver when you plug in any Arduino, the Leonardo/Micro creates a serial instance whenever it runs its bootloader. The board is an instance of USB's Connected Device Class (CDC) driver.

quello che non capisco è perchè da esterna il BL sembra essere eseguito invece da USB no... :slightly_frowning_face:

Ma esattamente che cosa vedi? Il bootloader della Leonardo fa pulsare il LED integrato per 8 secondi prima di avviare lo sketch. Lo noti questo?

Se attacco l'alimentazione esterna il led L si illumina per una frazione di secondo e rimane acceso il led ON, premento il tasto reset il led L inizia a pulsare. se attacco l USB il led L si illumina per una frazione di secondo e il dispositivo non viene riconosciuto, in questo caso però, premendo reset L non pulsa rimane acceso solo alla pressione del pulsante. stessa cosa se lo attacco via USB ad un carica batterie da muro

ho provato i driver nella cartella old_arduino_driver ma niente.... ho cambiato anche porte usb ma solito problema ...

Il punto è che la scheda non viene riconosciuta, quindi devi prima risolvere questo problema. Il funzionamento del bootloader assume la sua importanza solo se la scheda viene riconosciuta. Nota che il software che c'è sul chip di interfaccia viene interrogato dal sistema al fine di comunicare codice pid, vid e questo che probabilmente fa lampeggiare il led.

Resettare la scheda non innesca nuovamente il meccanismo plug&play, per questo motivo non vedi nessun lampeggio, lampeggio che avviene se estrai e reinserisci il cavetto usb.

Se il driver che installi manualmente è valido per il pid, vid che fornisce la scheda dietro richiesta plug&play il riconoscimento deve avvenire a meno di conflitti software.

Ciao.

Hai provato un altro cavo? Ciao Uwe

Il funzionamento del bootloader assume la sua importanza solo se la scheda viene riconosciuta

da quello che mi è sembrato di capire è che nel caso della leonardo l'interfaccia seriale è virtualizzata tramite l usb del micro stesso per questo motivo mi è venuto il dubbio di un problema nel BL

Hai provato un altro cavo?

Si si...

grazie sempre a tutti per l'aiuto

protezio: Se attacco l'alimentazione esterna il led L si illumina per una frazione di secondo e rimane acceso il led ON, premento il tasto reset il led L inizia a pulsare. se attacco l USB il led L si illumina per una frazione di secondo e il dispositivo non viene riconosciuto, in questo caso però, premendo reset L non pulsa rimane acceso solo alla pressione del pulsante. stessa cosa se lo attacco via USB ad un carica batterie da muro

ho provato i driver nella cartella old_arduino_driver ma niente.... ho cambiato anche porte usb ma solito problema ...

Secondo me la tua scheda è difettosa. O lo era così fin dall'acquisto o hai fatto qualcosa per cui l'hai danneggiata. Hai fatto degli esperimenti, prima che comparisse il problema? Se sì, che cosa?

si funzionava tutto bene avevo caricato vari sketch per usare lcd ledir ecc... era già montata nel suo case e faceva il suo lavoro, la usavo per pilotare una schede rele(quelle "compatibili") con telecomando infrarossi, poi dovendo aggiornare il programma non si è più ripresa non so se ho messo in "corto" qualcosa ... lheader icsp o altro :confused: che può averla danneggiata è che non capisco questo comportamento dallo schema mi sembra di aver visto che l alimentazione da USB va direttamente sul pin Vbus del micro invece l'esterna no ... è l'unica cosa che mi viene in mente pensavo comunque di prendere un programmatore esterno tipo USBtinyISP

L'USBtinyISP va bene come programmatore di "scorta", cioè per riscrivere il bootloader. Non costa un'esagerazione e fa il suo sporco lavoro. E' un acquisto che comunque ti tornerà utile in altre situazioni.