Ciao a tutti,
Seguendo AkiKorhonen.org - Projects - Parallel port logic analyzer ho realizzato su millifori 9.5 x 7 cm un'interfaccia con un 74HC245 per la porta parallela del computer per una sorta di analizzatore di stati logici ad "alta" velocità e costo quasi zero.
Ecco alcune foto della schedina che ho realizzato:
Cosa ve ne pare?
L'ho provata su un vecchio Athlon XP 1700 con Windows XP tramite il software http://tfla-01.berlios.de/ e funziona molto bene, molto utile per sperimentare con ultrasuoni e infrarossi.
Ora (dopo aver ultimato tutti i collegamenti dei GND della parallela) vorrei inserire la schedina in un box di plastica.
Il box dovrebbe avere un buco abbastanza grosso per fare passare il cavo della parallela che è stato spellato e saldato direttamente sulla schedina (non avevo la porta femmina da inserire sulla millifori) e 8 pin di ingresso per i segnali da analizzare e 2 pin per la VCC e GND.
Sarebbe interessante rendere anche il Led visibile dall'esterno, quindi un box molto basso a cui applicare un foro per far vedere il led sarebbe il massimo o al limite un bel box trasparente.
Per la parallelo pensavo di fare un buco col trapano, per i pin header purtroppo non ho molte idee, come mi consigliate di fare?
Ciao e grazie a tutti