Salve a tutti, premetto che ho iniziato solo recentemente ad usare arduino.
Ho bisogno di consigli per un progetto con arduino di scuola, ho questo braccio meccanico (che dovrò muovere attraverso semplicissimi potenziometri o pensavo di farlo attraverso un joystick della ps2 dotato di filo) dotato di 6 servomotori (MG996R) vorrei consigli uno come alimentarlo e con cosa gestire tutti e 6 i servo con un arduino.
Ringrazio in anticipo.
Beh direi che puoi iniziare cercando un po' in rete visto che di risorse ce ne sono parecchie. Direi di iniziare a capire come si gestiscono i potenziometri, poi come si collega e controlla un servo ed in particolare quel tipo di servo.
Ad esempio per iniziare vedi QUESTA pagina di Instructables per sapere come gestire un servo come i tuoi.
Poi una volta che avrai verificato, ovviamente bisogna estendere il tutto a ben 6 servi (quindi dovrai iniziare a prevedere una alimentazione separata per questi) e relativi potenziometri, per cui ti consiglio di orientarti su un Arduino MEGA per evitare problemi legati al numero di pin tanto più se vuoi anche aggiungere qualche pulsante o led o display LCD.
Puoi anche dare un'occhiata a QUESTO ma ti consiglio per ora di leggere solamente per sapere più o meno come impostare il progetto: dato che serve come progetto scolatico, è bene evitare di fare solo copia-incolla senza capire bene cosa si stia facendo!
Grazie mille della risposta.
Comunque pilotare i servo e la struttura la ho già....
Mi interessava solo sapere come alimentarli, perchè ovviamente arduino non li sostiene tutti e 6 massimo 1 ma già traballa... da molte guide vedo che li alimentano esternamente da arduino con alimentatori superiori a 6A perchè più o meno un servo prende 1A quindi sarebbe perfetto...
Fammi sapere se caso mai mi puoi dare una mano anche nel fisico facendomi vedere come attaccare i "servi" all'alimentatore: del tipo quanti alimentatore e le lore specifiche da utilizzare.
Ti ringrazio e ti do un puinticino
Beh al secondo link lo dice:
Alimentazione: i servomotori richiedono una corrente piuttosto elevata e per questo per il robot sono utilizzati tre alimentatori:
n° 1 x alimentatore 5V / 3A;
n° 2 x alimentatore 6V / 2,5A.
Nota che lui usa 3 servo di un tipo e 3 di un altro, nel tuo caso sono tutti uguali quindi al tuo posto prenderei o 2 alimentatori 5V 3A (3 servo per alimentatore) o uno da almeno 6A per alimentarli tutti e 6. Più quello per Arduino che può essere il classico 9V 1A.
Per le connessioni, se apri la seconda parte di quell'articolo, puoi vedere che gli alimentatori dei servo hanno solo GND in comune con Arduino, oltre ovviamente al pin di controllo, per cui è relativamente semplice.
Buonasera, intendevo come faccio portare i due poli alla breadbord, cosa poso utilizzare, la mia idea era di tagliare il connettore e prendere i due poli e collegarli a 2 mammut, che ne dici?
Buona serata.
Non ho capito, quali due poli? Non vorrai mica alimentare i 6 servo tramite la breadboard, vero? La breadboard non è fatta per correnti di quel tipo.
Tranne le connessioni ai pin ed il GND su Arduino il resto devi cablarlo separatamente. Puoi anche farlo solo con dei mammut, ma per fare le cose pulite io userei una millefori dove saldare un connettore femmina per l'alimentatore dei servo, e distribuire quindi l'alimentazione per i 6 servo tramite morsettiera a vite per PCB. E magari usare la stessa millefori per portare anche i segnali da Arduino, quindi ogni servo avrà morsettiere a vite a 3 poli, più una strip per i 6 pin verso Arduino più massa, quindi 7 pin
Se intendevi altro, spiegami meglio...
Grazie mille
Il cablaggio fatto ora rimane il codice.... Dirrei di chiudere qui