Breadboard troppo piccola?

Salve a tutti, oggi volevo riprovare a creare il progetto numero 5 (indicatore d'umore) dello Starter Kit.

Ho un problema nel posizionamento del potenziometro sulla BreadBoard, infatti nel disegnino illustrativo presente sul libretto il potenziometro risulta di dimensioni ridotte, mentre quello "fisico" presente nello starter kit è di dimensioni maggiori e quindi non entra nella breadboard.

Come posso risolvere? Devo comprare una BreadBoard di maggiori dimensioni?

Hai un potenziometro più grande della breadboard? :o
Metti una foto...

Ma intendi come piedini troppo grandi per i buchi della Breadbord??

Ciao Uwe

sicuramente sì, probabilmente invece dei piedini appuntiti (tipo pin dei chip) da c.s. che entrano nelle bb deve avere il modello con i pin forati, quindi il classico modello da pannello.
Potresti saldare tre spezzoni di filo rigido ai tre pin e risolvere la cosa.

Grazie a tutti, ho risolto il problema. :slight_smile:

come lo hai risolto?

Ho ripensato a cosa mi hanno insegnato ad elettronica e mi sono ricordato che potevo posizionarlo in modo diverso per occupare meno spazio

Ora che hai risolto il problema, posso anche fare una battuta …

Breadboard troppo piccola ? … basta allargarla leggermente … :smiley: :wink: :stuck_out_tongue:

breadboard03.jpg

Cmq il potenziometro che non entrava nella breadboard fu il mio primo cruccio con lo starter kit, ma anche tuttora!!!! ( due balle attaccare i vili ed averlo a penzoloni nei paraggi della breadboard!! )

gazza_mo:
Cmq il potenziometro che non entrava nella breadboard fu il mio primo cruccio con lo starter kit, ma anche tuttora!!!! ( due balle attaccare i vili ed averlo a penzoloni nei paraggi della breadboard!! )

Io non ho parlato di "fili" ma di "spezzoni di filo rigido", in pratica i reofori delle resistenze o magari dei diodi raddrizzatori che sono un po' più grossi, il potenziometro sta ben fermo nella sua posizione, garantito :wink:

Grazie Michele per la dritta.
Sono io che un po' stile... "raffazzonato" !