Salve meraviglioso forum di arduino, mi piacerebbe utilizzare il famoso Atmega32u4 in qualche progettino su millefori.
Vi racconto il perchè di questa decisione, è tanto tempo che cerco una soluzione dip per programmare i miei atmega328 tramite usb senza usare arduino uno come programmatore, purtroppo la scelta è ricaduta sul 32u4 perchè ha il controller usb integrato, e datosi che non mi piace la pappa pronta ho deciso di realizzarmi delle schedine da saldare direttamente sui miei millefori, ma veniamo al sodo quindi al motivo della mia forze stupida richiesta (ma potrebbe tornare utile anche ad altri) quali sono i componenti essenziali da connettere all'atmega32u4?
Oltre al connettore usb che alimenta (oltre all'alimentatore) il circuito (+5 e gnd) connesso d+ e d- ad una resistenza da 22kohm a testa, ed un quarzo da 16mhz connesso a 2 condensatori da 18pF rispettivamente a massa, ed una resistenza (confermate) da 10kohm connessa a +5, ed i rispettivi pin d'alimentazione cos'altro mi occorre connettere?
Have a look at the schematics of the Arduino Leonardo and the Micro, they both use the ATmega32u4.
http://arduino.cc/en/Main/arduinoBoardLeonardo
http://arduino.cc/en/Main/arduinoBoardMicro
Alcune considerazioni
1 tu vuoi programmare degli arduini standalone via usb, per fare questo non ti serve un 32u4 ma solo un convertitore usb/seriale che usa un qualsiasi chip atto allo scopo. Un ft232 è o altri.
2 non ha senso farsene uno, li trovi gia pronti a due euro
3 come salderesti il 32u4 ? Sei attrezzato ed esperto per tali saldature ?
benke:
connesso d+ e d- ad una resistenza da 22kohm a testa,
Errato, le resistenze sono da 22 ohm ![]()
Guarda bene lo schema elettrico della Leonardo, sono indicate come 22R e non come 22K ![]()
Testato:
Alcune considerazioni
1 tu vuoi programmare degli arduini standalone via usb, per fare questo non ti serve un 32u4 ma solo un convertitore usb/seriale che usa un qualsiasi chip atto allo scopo. Un ft232 è o altri.
2 non ha senso farsene uno, li trovi gia pronti a due euro
3 come salderesti il 32u4 ? Sei attrezzato ed esperto per tali saldature ?
-
ft232 risulterebbe difficile da saldare su progetti millefori, ma potrei farmi delle schedine su basetta ramata, che mi diano sta benedetta possibilità di programmare sti chip senza l'uso di arduino, infondo quando potrebbe essere fastidioso saldare dei package SSOP? credo che con un minimo di attenzione in più e tanta pazienza con un buon saldatore stilo ce la dovrei fare (potrei essere smentito), comunque fammi sapere se è possibile fare uno sviluppo "casalingo" con ft232
-
credo si più istruttivo crearsele da solo, la pappa pronta a me non piace e al costo maggiore preferisco imparare.
-
ho un amico che ha il forno per le saldature smd.
leo72:
benke:
connesso d+ e d- ad una resistenza da 22kohm a testa,Errato, le resistenze sono da 22 ohm
Guarda bene lo schema elettrico della Leonardo, sono indicate come 22R e non come 22K
Scusatemi avevo solo guardato lo schema di passaggio non prestando molta attenzione e non ricordavo il valore esatto ![]()
Resta cmq piu comodo non usare un micro che fa da convertitore perche devi anche programmarlo, invece l'FT è già tutto pronto, di certo è uno step in meno di difficoltà rispetto al 32u4.
Considera anche il CP2102 piu saldabile.
C'è anche la strada di programmarli via icsp se non ti serve connessione seriale per trasferimento dati.
Per i circuiti in stand alone consiglio l'inserimento di un connettore ICSP e l'uso di un programmatore esterno.
Non è detto che devi utilizzare un'altro Arduino programmatore. Puoi sempre costruirtene uno anche con un 32U4.
Puoi infatti usarlo anche come programmatore ISP --> Usare Arduino Leonardo come programmatore ISP (IDE 1.5.5) - Generale - Arduino Forum
Programmando via ISP puoi utilizzare tutta la serie dei Micro ATmel, dai Tiny25 fino agli ATmega1284P, tutti in formato DIP.
L'unico che faresti non in formato DIP è il programmatore con il 32U4. ![]()
P.S.
Puoi usare anche questo se vuoi --> http://www.robot-italy.com/it/smt-breakout-pcb-for-44-qfn-or-44-tqfp-3-pack.html
ma alla fine ti occupa lo stesso spazio di un 1284P che ha il quadruplo di memoria.
PaoloP:
Per i circuiti in stand alone consiglio l'inserimento di un connettore ICSP e l'uso di un programmatore esterno.
Non è detto che devi utilizzare un'altro Arduino programmatore. Puoi sempre costruirtene uno anche con un 32U4.
Puoi infatti usarlo anche come programmatore ISP --> Usare Arduino Leonardo come programmatore ISP (IDE 1.5.5) - Generale - Arduino Forum
Programmando via ISP puoi utilizzare tutta la serie dei Micro ATmel, dai Tiny25 fino agli ATmega1284P, tutti in formato DIP.L'unico che faresti non in formato DIP è il programmatore con il 32U4.
P.S.
Puoi usare anche questo se vuoi --> http://www.robot-italy.com/it/smt-breakout-pcb-for-44-qfn-or-44-tqfp-3-pack.html
ma alla fine ti occupa lo stesso spazio di un 1284P che ha il quadruplo di memoria.
un conto è poterlo programmare via ISP, un conto è poterlo programmare via usb e poterci scambiare informazioni con il computer.
Io di solito utilizzo arduino per programmare i circuiti in stand alone solo che vorrei cimentarmi alla realizzazione di circuiti che comunichino con il computer quindi opto per l'usb, ora come mi è stato consigliato prendo ft232 e faccio una basetta ramata già che le connessioni sono davvero poche
Scusa ma non mi è chiaro.... riassumo:
- vuoi provare ad usare l'Atmega32U4 su millefori
- non vuoi usare il FT232 perché ti risulta difficile saldarlo
E l'Atmega32U4? Quello non ti risulta difficile a saldare? Hai visto che è un chip SMD anch'esso? Oppure compri una breakout board?
leo72:
Scusa ma non mi è chiaro.... riassumo:
- vuoi provare ad usare l'Atmega32U4 su millefori
- non vuoi usare il FT232 perché ti risulta difficile saldarlo
E l'Atmega32U4? Quello non ti risulta difficile a saldare? Hai visto che è un chip SMD anch'esso? Oppure compri una breakout board?
Riassumendo, perchè si sta creando un sacco di confusione, ho bisogno di avere una comunicazione usb tra micro e computer.
Avevo pensato al 32u4 di fatti mi ero disegnato già un layout da farmi produrre in cina che poi era da saldare su millefori (le saldature smd le so fare).
Ora rispondo al primo quesito perchè mi sono espresso male, la breakout me la stavo producendo solo in pratica (vedi titolo) poi mi dicesti del ft232 ho dato uno sguardo e credo che potei riuscire tramite basetta ramata a farmi la pcb in casa e saldarlo su dato che i collegamenti sono pochi, così da ottenere la programmazione e la comunicazione tramite ide di arduino