Bruciato Op-Amp della scheda Arduino UNO

Ciao a tutti!
Durante un corto (ho appoggiato la scheda su di un calibro metallico) , è uscita la fumata della morte dall’adc della scheda (arduino uno r3), da quanto ne so ha il compito di selezionare automaticamente la modalità di alimentazione di arduino.
C’è modo di bypassarlo in qualche modo? magari facendo si che posso alimentarlo in un modo o in un altro senza possibilità di cambiare?
Sperando che si sia bruciato solo quello.

Grazie
Leouz

Arduino_adc.jpg

ADC ??? :astonished: :astonished: :astonished:

ADC sta per “Analog to Digital Converter” e gli unici ADC che sono su Arduino sono interni al ATmega328p … quello che indichi, cerchiandolo in rosso, dovrebbe essere un LMV358 che è un Amplificatore Operazionale … :roll_eyes:

Per decidere cosa fare … devi esaminarti lo schema … QUI … in alto, U5A e U5B …

Guglielmo

hai ragione son più cotto della scheda :astonished:

Sai che quel componente è legato al riconoscimento della sorgente di alimentazione e sai che qualcosa è andato storto... hai fatto le prove per vedere cosa funziona e cosa è andato?

pelletta: Sai che quel componente è legato al riconoscimento della sorgente di alimentazione e sai che qualcosa è andato storto... hai fatto le prove per vedere cosa funziona e cosa è andato?

E alimenta anche il LED L al piedino 13.

Modifica il titolo del primo post con: Bruciato Op-Amp della scheda Arduino UNO :grin:

Allora, Se inserisco il cavo usb oppure dal vin si illumina solamente il led ON, Non saprei che altri test fare, più che altro vorrei capire se il 16u2 è ancora vivo, perchè al massimo il 328p lo cambio.

Grazie P.s titolo cambiato

Scusa ma collegando la scheda via USB, riesci a programmarci sopra uno sketch funzionante? Perché è probabile che il corto si sia diffuso ad altri componenti e non ti sia saltato solo l'op-amp

L' amplificatore é il componente che regge la tensione piú alta di tutti gli integrati posti sul Arduino. Se é rotto solo quello puoi ponticellare il P-MOSFET e alimentare solo a 5V tramite USB o 5V pin. Oppure togleier il P-MOSFET e alimentare solo tramite presa alimentatore.

Ciao Uwe

mi sa che c'è poco da fare, ho ponticellato il mosfet ma il pc continua a non vedere arduino

WP_20140204_16_57_40_Smart[1].jpg|1280x720