Bruciato PIN Arduino?

Ciao a tutti! Ho un problemino.
Stamattina facendo dei collegamenti ho toccato un ingresso di Arduino con il cavetto di una pila da 12V. Arduino si è tutto illuminato e da quel momento il pin 4 (quello che ho toccato) non funziona più (o meglio, dopo aver ricostruito il circuito è andato per un attimo e poi ha ceduto). Ho bruciato il pin? Posso aver fatto altri danni?
Nella scheda (UNO R3) ho notato che il led L rimane sempre acceso (ho fatto alcune prove: lampeggio del led L e collegato un led esterno) e non ho riscontrato nessun problema, per cui non vorrei fosse solo una mia paranoia.

Vi ringrazio in anticipo

Possibile, l'unico modo per esserne certi è fare qualche prova.

Qualche prova da consigliarmi? Perchè fin’ora tutto il resto è funzionato correttamente

adatta lo sketch blink per il pin incriminato :wink:
se avviene il caricamento ed il led lampeggia te la sei cavata

Funzionano tutti i pin tranne il 4 (quello incriminato)
Posso aver fatto altri danni alla scheda?

Come ho già detto è possibile però in questi casi non si può dire nulla. Prova con un tester a gurdare le varie tensioni sulla scheda anche dei regolatori presenti e vedi se ti carica sempre gli sketch. Al massimo compri un nuovo atmega328 senza buttare via tutto.

Puoi usare Arduino anche senza quel pin per continuare a friggerlo sperimentare, potrebbero esserci ovviamente altri danni quindi ti sconsiglio di utilizzarlo in ambiti delicati.
In genere quando rompi un pin, in base al danno che provochi, puoi creare un cortocircuito interno, il chip potrebbe scaldarsi parecchio durante l'utilizzo, attenzione quindi

Ciao

Ho già montato vari sketch (escludendo il pin) e non mi ha dato nessun problema, tutto funzionava correttamente.
Sono stato proprio sfortunato perchè è stata questione di un secondo, infilando il filo nella basetta ho toccato appena il filo a fianco, più che sufficiente a far danni però.
Sostituisco l'atmega328 e dovrei andare tranquillo giusto?

Ho avuto il tuo stesso problema bruciando un pin digitale, ho risolto cambiando l’atmega328 (spesa di max 4 €) se il resto funziona puoi anche aspettare a sostituirlo, però ricordati che se hai una ethernet shield la sd non funziona più perché è sul pin 4.

Io lo sostituirei subito e userei quello vecchio per fare prgetti standalone farlocchi :).

No non utilizzo una ethernet shield al momento. Comunque cambiando l'atmega328 poi se la utilizzassi in futuro funzionerebbe giusto?
Avete qualche rivenditore consigliato? Perche mi sono sempre fornito da robot-italy (spero si possa scrivere) ma spendere 6€ di spedizioni per 4€ di atmega mi sembra un controsenso :stuck_out_tongue:

Sì, teoricamente e da quello che dici tu dovrebbe tornare tutto a posto. Aspetta ad ordinarlo quando avrai anche altre cose così risparmi sulla spedizione (mi sembra che oltre i 70 euri sia gratis la spedizione a tuo rischio).Attento che abbia già il bootloader sopra.

Non si puó dire con certezza se il guasto é limitato al PIN 4 o non abbia interessato anche altre parti del ATmega.
Posso darti il consiglio di usarlo cosí come é collegando niente al pin 4 e quando Ti da qualche problema aver sempre in memoria che una delle cause dei malfunzionamento del progetto in esecuzione potrebbe essere anche un guasto non ancora scoperto.
Ciao Uwe