Brucio i led con batteria 9V, sono bruciato pure io?

E' da un po' che non scrivo nel forum.
Premetto che ho usato arduino per un po' per fare dei test con programmazione e midi ma per sfruttare al massimo le potenzialità del prodotto devo necessariamente studiare l'elettronica di base ed è quello che stò facendo.
Senza conoscienze, con arduino, sono in grado di creare un controller con 4 tasti e 4 manopole e un led per ogni tasto e manopola e riesco anche a riprodurre un circuito midi guardando lo schema senza capire di preciso perchè inserisco certi componenti.
Con conoscienze, con arduino, sarei in grado di mettere tutti i tasti, le manopole ed i led che voglio e sarei in grado non solo di riprodurre i circuiti midi ma anche di capirli........ :smiley_cat:

Ho interrotto per un po' con i test senza arduino e riprendendo l'altro giorno non riesco più a fare la cosa più semplice che uno possa fare, ovvero accendere un led.... :frowning:

Ripeto, senza arduino, voglio accendere un led ma ne ho già bruciati 10!!!!!!!:
La batteria è una classica 9v 500mah, i led, non hanno specifiche ma sono gli stessi che ho usato con successo per fare i miei test passati con o senza arduino, quindi, riferendomi a vecchi appunti, sono classici 2V che funzionano a 20ma al max = 0.02A.
Il LED appena attacco la batteria si brucia, ci mette qualche secondo, se è verde, fa tipo una luce rossa e poi si brucia, nel mentre il led è caldissimo.
Ovviamente uso resistenze e le calcolo con la formula che ho sempre usato:
(volt della sorgente - volt del led)/ampere di funzionameno del led
Quindi nel mio test attuale diventa
(9-2)/0,02=350OHM == BRUCIO IL LED
Allora provo a far funzionare il led a 0.01A:
(9-2)/0,01=700OHM == BRUCIO IL LED
Allora, divento puntiglioso, con il tester vedo che la batteria eroga 9.3V:
(9.3-2)/0.01=730OHM == BRUCIO IL LED
Tutti i valori di resistenza che ho trovato li ho arrotondati per eccesso alla resistenza più vicina in mio possesso, quindi, no problem, dovevo vedere al massimo il led accendersi poco ma ho solo bruciato led >:( >:( >:(

Detto questo, preso dalla disperazione ho usato una resistenza da 1MOHM (1000000OHM) ed il led NON si brucia, si accende, poco ma si accende.
Allore sostituisco la 1MOHM con una 330KOHM (330000OHM) ed IL LED SI BRUCIA!!! Deduco che se riesco a creare una resistenza da 660KOHM il led risplenderà alla luce massima senza bruciarsi.
Ma come mai secondo i miei calcoli e la teoria base che ho sempre capito e applicato, dovrei usare una resistenza di circa 700OHM ed il led con 9V di alimentazione sicuramente non si brucerebbe, ora invece devo usare una resistenza di MINIMO 660KOHM???

Questa teoria, con arduino è ok, farei così e così funziona senza bruciare led (si vedrebbe pure poca luce):
(5V-2V)/0.01A=300OHM e per comodità userei una 330OHM
Se volessi più luce con arduino farei:
(5V-2V)/0.02A=15OHM e userei nella pratica una 220OHM

Cosa c'è che non va se faccio i test senza arduino?
Per fare i miei test senza arduino con batteria 9V eseguo questa configurazione:
Gamba più corta del LED (o segmento più grosso nella capsula o CATODO o MENO) collegato alla resistenza collegata al MENO della batteria.
Gamba più lunga del LED (o segmento più corto nella capsula o ANODO o PIU') collegato al PIU' della batteria.

PS: prima di provare con successo la 1MOHM ho provato bruciando i led la 1KOHM e la 10KOHM :grin: :disappointed_relieved:

Quindi ho sbagliato io? Ci penso e ci ripenso e non trovo una soluzione.

ciao

ma che led usi?
dovrebbe bastare una resistenza di circa 300/350ohm per dei comunissimi led!
(9-2)/0.02 = 350ohm.....
forse hai dei led parricolari....

Eh no.. è proprio pquesto il problema...
Ho dei NORMALISSIMI led da 3mm che con un voltaggio di 2V riesci a far funzionare a 0.02A.

Eh si che dovrei usare una resistenza da 350ohm o per stare sicuri da circa 700ohm ma il mio problema è proprio questo...

I led sono normali e li avevo già usati, non so le specifiche ma basandomi su test fatti con loro in passato sono classici 3mm 2V 20ma...
Resistenze normalissime... Sempre usate quelle....
Batteria.. Normale 9V 500mah...

ciao

Ripeto quello detto da vbextreme
Non trovo niente che stai sbagliando.
una resistenza da 330 Ohm ( arancine arancione marrone oro) dovrebbe bastare per limitare la corrente a valori fisologici per il LED.

Fai un po di foto del circuito (anche con LED giá morti) perché vediamo come fai.
Ciao Uwe

Dubbio. E' capitato ad un utente pochi giorni fa.
Non è che hai comprato resistenze cinesi e che queste resistenze NON funzionano ?
Hai un tester per provarle ?

nid69ita:
Non è che hai comprato resistenze cinesi e che queste resistenze NON funzionano ?

Le famigerate resistenze Borg :smiley:

In effetti una verifica con un multimetro dei reali valori delle resistenze sarebbe utile.

astrobeed:
Le famigerate resistenze Borg :smiley:

Stica.... :grin:

Mi sorge il dubbio che i resistori che stai usando non sono da 300 ohm, ma da 30 ohm o forse da 3 ohm.

Controlla il codice colori.

e poi ... li colleghi con la giusta polarita' ? ...

Etemenanki:
e poi ... li colleghi con la giusta polarita' ? ...

Ma le resistenze hanno una polaritá?
Ciao Uwe

Grande!! Quante risposte!!!
Soprattutto sono contento che abbiate confermato che le mie teorie sono giuste.

Ora, per le foto del circutio, ve le posto al più presto, per il resto:

• Le resistenze forse sono cinesi, uso quelle di un resistor kit (500 resistori di 20 tagli diversi), sono RESK (oomlout.com - innovate with china..).
  • Anche se le resistenze sono cinesi, le uso da più di un anno e non ho mai avuto problemi ed in ogni caso, prima di usare una resistenza la provo con il tester ed il tester mi dice il valore che voglio vedere, quindi, teoricamente le resistenze funzionano.
  • Le resistenze che uso bruciando i led sono quelle che dovrei usare secondo la teoria ed i calcoli e non c'è possibilità che sbagli ad usarle come ha giustamente pensato cyberhs perchè io controllo i codici colori, e poi le provo anche con il tester, in aggiunta, nel mio kit non ho resistenze di 30ohm o 3ohm quindi no nho neanche possibilità di confindermi.
    Per far funzionare i miei led dovrei usare:
    per tanta luce 330ohm = arancione - arancione - marrone
    per poca luce 680ohm = azzurro - nero - marrone (i colori dovrebbero essere quelli)
    Per non bruciare i led invece al di fuori da ogni logica devo usare:
    1Mohm = marrone - nero - verde

Ora faccio delle foto.

PS: le resistenze non hanno polarità, è impossibile che le collego al contrario..
PPS: se collegassi al contrio il led invece non si accenderebbe ma non si brucerebbe.

680 Ohm é blu grigio marrone

PS. La polaritá delle resistenze era riferito a Etemenanki e non a te.

PPS. I LED polarizzati al contrario si romperebbe perché la tensione massima che regge polarizzato al contrario sono ca 5V e non centinaia di V come i diodi al silicio. La resistenza in serie limiterebbe la corrente ma non so se questo basa a salvarli.

Ciao Uwe

Si ok. Domani vi posto le foto comunque.

Il led è posizionato bene comunque, non sapevo che si bruciasse se posto al contrario ma io nel mio test lo posiziono in maniera giusta. Almeno riferendomi a quello che c'è scritto su make electronics da pagina 17 circa ovviamente cambiando le resistenze perchè uso una batteria di 9v al posto di una da 6v.
Lo conosciete il libro make electronics? A parte qualche circuito che utilizza componenti poco trovabili (tipo la storia del transistor unigiunzione) ma secondo me solo per scopo didattico perchè lui vuole farti fare quel circuito con la tua testa è un buon libro, io stò facendo quello che fa lui a pagina 17 circa.. Una cosa più facile dei lego...
Comunque le foto domani. Magari sbaglio io ma faccio proprio quello descritto nel libro... boh.

Ciao

uwefed:
680 Ohm é blu grigio marrone

io ho detto
680ohm = azzurro - nero - marrone (i colori dovrebbero essere quelli)
ma effettivamente l'azzurro nemmeno esiste per le resistenze come colore..

Comunque non è un fattore di colori, uso il tester quindi non posso incappare in errori.

Possibile che le resistenze siano paccate anche se il tester dice il contrario?

ciao

secondo me stai sbagliando a leggere/scrivere.....
Nel primo post parli di K poi rettifichi con ohm, poi i colori quasi a sembrare di essere daltonici.....
suvvia, non li bruciavo io quando pensavo che i led andavano a 200ma....
Stai commettendo un GROSSO errore.

@astro +1 ma dal fone non me lo mette...ni c'è nemmeno il button per la desktop version.....

http://www.associazionemarconi.com/calcolo/codice_resistenze_elettriche_4.html
Ciao Uwe

uwefed:
Ma le resistenze hanno una polaritá?
Ciao Uwe

... i led !!! ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Resistenze --> No
Alimentazione --> No
Rimangono i led. Non può essere altro, dove li hai acquistati? i 20mA di funzionamento dove li hai letti?

Quasi tutti I LED reggono 20mA.
Po gli saltavano pure con resistenze moolto piú alte che facevano passare correnti molto piú basse.
Ciao Uwe