E' da un po' che non scrivo nel forum.
Premetto che ho usato arduino per un po' per fare dei test con programmazione e midi ma per sfruttare al massimo le potenzialità del prodotto devo necessariamente studiare l'elettronica di base ed è quello che stò facendo.
Senza conoscienze, con arduino, sono in grado di creare un controller con 4 tasti e 4 manopole e un led per ogni tasto e manopola e riesco anche a riprodurre un circuito midi guardando lo schema senza capire di preciso perchè inserisco certi componenti.
Con conoscienze, con arduino, sarei in grado di mettere tutti i tasti, le manopole ed i led che voglio e sarei in grado non solo di riprodurre i circuiti midi ma anche di capirli........ ![]()
Ho interrotto per un po' con i test senza arduino e riprendendo l'altro giorno non riesco più a fare la cosa più semplice che uno possa fare, ovvero accendere un led.... ![]()
Ripeto, senza arduino, voglio accendere un led ma ne ho già bruciati 10!!!!!!!:
La batteria è una classica 9v 500mah, i led, non hanno specifiche ma sono gli stessi che ho usato con successo per fare i miei test passati con o senza arduino, quindi, riferendomi a vecchi appunti, sono classici 2V che funzionano a 20ma al max = 0.02A.
Il LED appena attacco la batteria si brucia, ci mette qualche secondo, se è verde, fa tipo una luce rossa e poi si brucia, nel mentre il led è caldissimo.
Ovviamente uso resistenze e le calcolo con la formula che ho sempre usato:
(volt della sorgente - volt del led)/ampere di funzionameno del led
Quindi nel mio test attuale diventa
(9-2)/0,02=350OHM == BRUCIO IL LED
Allora provo a far funzionare il led a 0.01A:
(9-2)/0,01=700OHM == BRUCIO IL LED
Allora, divento puntiglioso, con il tester vedo che la batteria eroga 9.3V:
(9.3-2)/0.01=730OHM == BRUCIO IL LED
Tutti i valori di resistenza che ho trovato li ho arrotondati per eccesso alla resistenza più vicina in mio possesso, quindi, no problem, dovevo vedere al massimo il led accendersi poco ma ho solo bruciato led >:( >:( >:(
Detto questo, preso dalla disperazione ho usato una resistenza da 1MOHM (1000000OHM) ed il led NON si brucia, si accende, poco ma si accende.
Allore sostituisco la 1MOHM con una 330KOHM (330000OHM) ed IL LED SI BRUCIA!!! Deduco che se riesco a creare una resistenza da 660KOHM il led risplenderà alla luce massima senza bruciarsi.
Ma come mai secondo i miei calcoli e la teoria base che ho sempre capito e applicato, dovrei usare una resistenza di circa 700OHM ed il led con 9V di alimentazione sicuramente non si brucerebbe, ora invece devo usare una resistenza di MINIMO 660KOHM???
Questa teoria, con arduino è ok, farei così e così funziona senza bruciare led (si vedrebbe pure poca luce):
(5V-2V)/0.01A=300OHM e per comodità userei una 330OHM
Se volessi più luce con arduino farei:
(5V-2V)/0.02A=15OHM e userei nella pratica una 220OHM
Cosa c'è che non va se faccio i test senza arduino?
Per fare i miei test senza arduino con batteria 9V eseguo questa configurazione:
Gamba più corta del LED (o segmento più grosso nella capsula o CATODO o MENO) collegato alla resistenza collegata al MENO della batteria.
Gamba più lunga del LED (o segmento più corto nella capsula o ANODO o PIU') collegato al PIU' della batteria.
PS: prima di provare con successo la 1MOHM ho provato bruciando i led la 1KOHM e la 10KOHM
![]()
Quindi ho sbagliato io? Ci penso e ci ripenso e non trovo una soluzione.
ciao