Buondi a tutti cari appassionati.
Il mio progettino per la gestione autonoma delle piante con i relativi sensori è a buon punto. Terminata la sistemazione dell'hardware, ho buttato giù un codice, che credo sia valido, e credo testerò oggi.
In sostanza ho una serie di sensori (analogici e digitali) e una scheda wifi ESP8266.
Ho completato tutta la parte di codifica classica, e rivisto più volte il codice scritto.
Dato che come al solito bisogna prevedere ogni possibile situazione che può capitare e quindi istruire arduino sul da farsi, mi chiedevo come comportarmi nella situazione che descrivo ora.
Di solito a casa abbiamo il wifi acceso di giorno, ma lo spegniamo tramite apposito bottoncino sul router la sera prima di andare a dormire, visto che le radiazioni del wifi bene proprio non fanno e di notte comunque non lo usa nessuno.
Ora, il mio progettino deve svegliarsi alle 7 (o alle 8 poi deciderò) di mattina, fare un check dei sensori e loggare tutti i dati su Thingspeak, nota piattaforma per l'IoT.
Il problema è....mettiamo il caso che una mattina mi sveglio tardi e accendo il router dopo le 7 (o 8 che siano) ???
Ovviamente in tal caso il modulo non riuscirà a connettersi a nessuna rete visto che se il router è spento la rete non è proprio accessibile.
E' possibile "tenere in memoria" la stringa di dati che dovevo inviare, e poi ritentare chessò dopo 2 ore l'invio tramite wifi? In tal caso mando a dormire temporaneamente arduino e ritento l'invio ogni 2 ore.
Avevo pensato alla memoria EEPROM per conservare la stringa, ma non so se è sufficientemente capiente. La stringa se non erro è composta da 50 caratteri (5x10).
Secondo voi come posso aggirare il problema?