Buongiorno :D

Buongiorno, innanzi tutto mi presento...son Nicolò ho 23 anni (sembra un po' da alcolisti anonimi ma va beh) son un progettisti di impianti elettrci per energie rinnovabili e son un Perito Informatico. Ho buona esperienze con il C++ e i vari linguaggi internet (html,php,mysql,java,js) e vorrei iniziare a conoscere il mondo arduino. Vorrei chiedervi se c'è le materiale in italiano magari un po' aggiornato per iniziare ad apprendere come programmare l'arduino. Vorrei sapere se l'arduino duemilanove è un buon prodotto per iniziare e se il prezzo a cui lo trovo è onesto (attorno ai 15 euro)...avrei in mente due progetti e cioè un gestore per l'acquario e uno per una serra..per dar un'idea dovrei controllare temperatura,umidità e logicamente far partire in caso luci,ventole,pompe dell'acqua (che non ho la più pallida idea di cosa utilizzare per farlo)...e poter cambiare i vari parametri a piacimento (diminutire il tempo luci, cambiare tassi d'umidità, etc). Nel frattempo vi ringrazio....e buona giornata :D

Benvenuto. :) Ti invitiamo a presentarti qui: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=113640.0 e a leggere il regolamento: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0 Viene anche spiegato come postare le informazioni e il codice.

Per iniziare va bene, il prezzo non saprei. Immagino che oltre ad Arduino tu voglia usare il collegamento alla rete e perciò una ethernet shield o una board. Ci sono 2 hw, la ethernet shield ufficiale con il WIZ5100 e la board/shield con ENC28j60 Purtroppo non saprei dirti se funzionano con la 2009.

Controlla i progetti nella sezione Megatopic, troverai qualche buona base di partenza. A parte due pin in più presenti sulle nuove UNO R3 (pin tra l'altro duplicati sui pin A4 e A5), il cristallo a posto del risonatore e il chip FTDI non ci sono altre differenze con la UNO. L'Acquisto della 2009 se la trovi inoltre in offerta è consigliato ed è compatibile con tutte la maggior parte delle schede. Le pochè schede non compatibili sono appunto quelle che necessitano dei pin aggiunti sulle R3 e del pin IOREF. Ma sono al momento poche.

Arduino si programma in C e C++. Se hai esperienza con questi linguaggi l'unico consiglio e di leggerti il Reference del sito per conoscere i comandi aggiuntivi e le librerie fornite dal Team Arduino. L'IDE nasconde un po' di operazioni in fase di compilazione come ad esempio il main.cpp che è presente nelle sottodirectory dell'IDE. C'è ma non si vede. E non potrebbe essere altrimenti se non il compilatore darebbe errore. Un punto di partenza potrebbe essere una buona lettura del codice del core partendo proprio da main.cpp e da i suoi include.

Benvenuto.

Grazie per le risposte… :slight_smile:

Il Arduino 2009 é fuori produzione giá da tanto tempo. Se ne trovi uno e a 15€ mi sa che uno falsificato.

Quasi tutti i tutorial e i libri lavorano con un Arduino UNO, che é quasi al 100% compatibile con il 2009.

Ciao Uwe

Uwe... Robot-Italy li aveva da 16€ ma li ha esauriti. Forse qualcuno ha fondi di magazzino che vuole smaltire.

se è originale prendilo pure senza problemi