BusPirate :)

Ehilà, è da qualche giorno che tengo d'occhio il BusPirate: una scheda multifunzione che vorrei 'condividere' con voi.
È in grado di interfacciare il computer con tantissimi dispositivi, sia per leggere dati (tipo logic analyzer od oscilloscopio), sia per controllare direttamente le periferiche, sia per programmare ATMega e, con un modulino separato, anche i PIC.
Credo che per Natale me ne regalerò una: volevo comprarmi il PicKit, ma questo sembra più versatile (ed aperto, e meno costoso)...

Bus Pirate - DP | Il prezzo è una ventina di euro
Qui, il modulino per PIC: Bus Pirate PIC programming adapter - DP | Il prezzo è una decina di euro, ma ho quasi tutti i componenti: quasi quasi...

Qualcuno ne ha uno? Se sì, lo consiglia?

Credo sia in giro da un annetto, ma non ho mai capito a cosa potrebbe servirmi... Quali sono secondo te le potenzialita' ?

Federico:
Credo sia in giro da un annetto, ma non ho mai capito a cosa potrebbe servirmi… Quali sono secondo te le potenzialita’ ?

Si ha una sorta di programmatore universale ‘aperto’ e documentato con cui scrivere chip, memorie e studiare il funzionamento di qualsiasi integrato.
Hai scritto un programma complesso e vuoi verificarne il comportamento? Attacchi BusPirate e controlli gli input e gli output :slight_smile:
Credo si possa fare tutto anche col PicKit, ma di BusPirate han pubblicato gli schemi ^^

E poi supporta Linux ‘ufficialmente’ :smiley:

NeXTWay:
volevo comprarmi il PicKit, ma questo sembra più versatile (ed aperto, e meno costoso)...

Il Pickit 2, o 3, è un programmatore e debugger hardware per PIC, il bus pirate non fa nemmeno un decimo di quello che fa il Pickit sotto questo profilo, sia del Pickit 2 che del Pickit 3 sono disponibili gli schemi, sono allegati ai manuali d'uso, e i sorgenti del software.