Bussola digitale da usare in barca.

Salve a tutti, vorrei realizzare una bussola digitale da usare su una barca da regata, visibile su due display grafici contemporaneamente. Ho iniziato a provare con un GY-80 (che incorpora il magnetometro HMC5883l con l'accellerometro ADXL345, piu' Giroscopio e Barometro) ma i risultati non sono soddisfacenti, il sensore mi da risultati diversi sulla solita posizione e la cosa peggiora se inclino il sensore stesso. Mi sapere indicare un sensore piu' stabile, se ne esiste qualcuno compensato o come si fa ad usare l'accellerometro per compensare il magnetometro (tenete presente che la barca a vela arriva ad avere un angolo superiore ai 45 gradi sia di beccheggio che di oscillazione). Ringrazio tutti in anticipo, Francesco.

France64: Mi sapere indicare un sensore piu' stabile,

Compra una vera bussola nautica e vivi felice :D

A parte la soddisfazione di realizzare un progetto personale ed a parte i costi, anche se alti quando si tratta questo materiale, si tratterebbe di realizzare qualcosa che non è sul mercato.....grazie lo stesso :grin:

Il problema é che le soluzioni fai da te non sono abbastanza precise, immuni a disturbi e affidabili come un prodotto comerciale. Ciao Uwe

uwefed: Il problema é che le soluzioni fai da te non sono abbastanza precise,

Sopratutto non è un progetto realizzabile con Arduino, sia per la questione grafica animata su un display, sia per la pesantezza della parte matematica che è totalmente fuori portata per una mcu 8 bit visto che si parla di prestazioni di alto livello data la destinazione d'uso.

Grazie dei consigli!!!! Progetto abbandonato.