Buttonbox con Arduino

Ciao a tutti,

Mi ritrovo tra le mani un clone di arduino nano, l'aveva acquistato un mio amico per un progetto che poi ha abbandonato e me l'ha regalato.
Mi chiedevo se con una scheda così era possibile collegarci dei pushbotton, dei rotary encoder e dei potenziometri per utilizzarlo poi con dei Simracing.
Io ho un po di esperienza di programmazione e credo sia necessaria una o più librerie per fare ciò che voglio.
Qualcuno mi potrebbe dare una mano?

Con il NANO hai a disposizione 14 pin digitali e 8 input analogici e di questi ultimi puoi utilizzarne alcuni come ulteriori pin digitali.

Ogni pulsante occupa un pin digitale, mentre i potenziometri usano un ingresso analogico ciascuno.

Per gli encoder hai bisogno di due pin digitali.

Grazie della risposta, che librerie devo usare?

Prima di pensare alle librerie, bisogna pensare allo schema elettrico, sia pure di massima.

Immagino che in base a come verrà programmato l'arduino dovrà essere fatto lo schema, per quanto riguarda i push button da quanto so io ogni pin assegnato andrà a chiudere il circuito con il gnd, per i rotary encoder andranno assegnati due pin input + il gnd (cambierà solo la programmazione), gli analogici non saprei.
Gli analogici si possono utilizzare come ulteriori imput? Come? Si collegano in parallelo più pulsanti abbinati a resistenze diverse?

Esiste un progetto simile che posso visionare?

Grazie

Cos'é un "Simracing" ?
Ciao Uwe

uwefed:
Cos'é un "Simracing" ?
Ciao Uwe

Un simracing è un simulatore di guida, per farla in breve è un videogioco! Io ho bisogno che il mio arduino venga visto come una periferica di controllo con pulsanti, rotary encoder ecc.... e poi ai pulsanti assegnerò delle funzioni che mi serviranno duranti il gioco.

Gli analogici si possono utilizzare come ulteriori imput? Come?

Basta semplicemente usare le stesse dichiarazioni per i pin digitali:
OUTPUT - pinmode(A0, OUTPUT)
INPUT - pinmode(A0, INPUT) oppure pinmode(A0, INPUT_PULLUP)

Naturalmente userai anche: digitalWrite(A0, HIGH/LOW) e digitalRead(A0)

cyberhs:
Basta semplicemente usare le stesse dichiarazioni per i pin digitali:
OUTPUT - pinmode(A0, OUTPUT)
INPUT - pinmode(A0, INPUT) oppure pinmode(A0, INPUT_PULLUP)

Naturalmente userai anche: digitalWrite(A0, HIGH/LOW) e digitalRead(A0)

E per far riconoscere Arduino il PC come controller USB come devo fare?

Nessuno mi sa aiutare?

Anche indicandomi un progetto già fatto da studiare o del materiale possibilmente in italiano dove reperire informazioni.

Bisogna modificare il firmware dell'altro microcontrollore nella UNO, il mega16u2, il firmware è copiato dal sito di LUFA, lì trovi anche i sorgenti per implementare una periferica HID che è appunto quella che ti serve al caso tuo

icio:
Bisogna modificare il firmware dell'altro microcontrollore nella UNO, il mega16u2,

ma se ha un Arduino Nano, la vedo dura

Ah sì è vero , è un Nano , vendono il nano con Ft232RL, con Ch340, e con PL2303 ma non ancora con il mega16u2

[EDIT]
link cancellato.
[/EDIT]

Scusami Icio; non posso permettere un link a dei Arduini falsificati.
Ciao Uwe

Ora sono più confuso di prima!

Chi mi consiglia una buona lettura per un'infarinatura di base sul mondo Arduino?
Per fare quello che voglio io che scheda mi servirebbe?
Esiste un progetto già realizzato di ciò che voglio fare io così me lo posso studiare?

Per fare quello che voglio io che scheda mi servirebbe?

Visto l'uso che vuoi farne, o una Leonardo o una Micro.
Montano il chip 32U4 che può essere riconosciuto direttamente come una periferica USB

Hai qualche esempio da mostrarmi? link o altro?

http://www.arduino.cc/en/Reference/MouseKeyboard

punto 9 di http://www.arduino.cc/en/Tutorial/HomePage

Ciao Uwe