salve a tutti
ho un problema... mi servirebbe controllare una pulsantiera di un motorino elettrico in modo automatico per esempio vorrei che il pulsante 2X di velocità del motorino venisse attivato ogni tot secondi , per fare questo avevo pensato di inserire in parallelo al pulsante un circuito a transistor controllato da arcuino che funge da interruttore automatico secondo voi può funzionare? rischio di danneggiare qualcosa? il circuito a transistor a emettitore comune va messo tra Vcc e massa ma se il pulsante non è collocato tra queste due come possso fare?
Senza conoscere il circuito della pulsantiera non si puó dare una risposta.
L' uso di un transistore dipende da come sono messi i pulsanti e il loro collegamento all'alimentazione.
Sicuramente se i tempi non sono troppo corti (sotto qualche secondo) puoi mettere un contatto di un relé in paralello al pulsante.
Ciao Uwe
ho controllato adesso la pulsantiera ...
è composta da 4 pulsanti a 4 pin i pin sono collegati 2 a 2 e 2 pin di ogni pulsante sono a massa ; a me servirebbe controllare solo il pulsante 2X il quale da una parte ha 2 pin a massa e dall'altra 2 pin non collegati direttamente alla tensione di alimentazione(6V) tuttavia hanno una tensione di 5.95-5.98V quindi presumo che sia la Vcc ...
posso quindi utilizzare un circuito a transistor in parallelo?
Usa un piccolo relè e ti eviti qualsiasi problema.
Ovviamente, il relè, lo devi pilotare con un transistor ... segui lo schema allegato, in alto a sinistra.
Guglielmo
scheda_3.pdf (408 KB)
con il relè riesco a gestire tempi dell'ordine del mezzo secondo? (al minimo mi servirebbe un intervallo di chiusura di 0.25sec)
Nel tuo primo post NON parlavi di tempi così veloci ...
irolokirt:
... venisse attivato ogni tot secondi ...
Guglielmo
si non l'ho specificato in particolare mi servirebbe solamente l'intervallo di chiusura breve
esempio:
aperto 5sec chiuso 0.5 (periodicamente)
Se il pulsante ha un capo collegato direttamente a massa (e sull'altro ci sara' una resistenza di pull-up, se leggi piu o meno VCC anche se non c'e' connessione diretta), puoi usare un transistor in open-collector (o un mosfet in open-drain), con emettitore a massa e collettore all'altro capo del pulsante (ovviamente per poterlo pilotare cosi, la massa del tuo circuito e la massa di arduino, o di qualsiasi altra cosa usi per far chiudere il transistor, dovranno essere in comune fra loro)
irolokirt:
ho controllato adesso la pulsantiera ...
è composta da 4 pulsanti a 4 pin i pin sono collegati 2 a 2 e 2 pin di ogni pulsante sono a massa ; a me servirebbe controllare solo il pulsante 2X il quale da una parte ha 2 pin a massa e dall'altra 2 pin non collegati direttamente alla tensione di alimentazione(6V) tuttavia hanno una tensione di 5.95-5.98V quindi presumo che sia la Vcc ...
posso quindi utilizzare un circuito a transistor in parallelo?
Non ci credo. Come descrivi tu ogni volta che schiacci il pulsante metti in corto l'alimentazione. Ci sará una resistenza tra Pulsante e alimentazione o massa.
Ciao Uwe
Etemenanki:
Se il pulsante ha un capo collegato direttamente a massa (e sull'altro ci sara' una resistenza di pull-up, se leggi piu o meno VCC anche se non c'e' connessione diretta), puoi usare un transistor in open-collector (o un mosfet in open-drain), con emettitore a massa e collettore all'altro capo del pulsante (ovviamente per poterlo pilotare cosi, la massa del tuo circuito e la massa di arduino, o di qualsiasi altra cosa usi per far chiudere il transistor, dovranno essere in comune fra loro)
Puoi usare anche un optoisolatore e collegare l' emettitore a massa e il collettore col altro polo del pulsante.
Cosí tieni i 2 circuit isolati galvanicamente.
Ciao Uwe
si ho sbagliato a dire che c'e Vcc ci sarà una resistenza di pull-Up come ha detto etemenanki...quindi la soluzione sarebbe usare un transistor in configurazione open collector
vi ringrazio intanto delle risposte
non conoscevo l'optoisolatore (non ne hanno mai parlato ai corsi di elettronica)...
penso che per il momento userò solo il transistor
un ultima domanda
immagino che dovrò dimensionare una Rb per il transistor e per fare questo dovrò conoscere la corrente che mi scorrerà nel collettore quindi in qualche modo dovrò misurarla giusto?
irolokirt:
con il relè riesco a gestire tempi dell'ordine del mezzo secondo? (al minimo mi servirebbe un intervallo di chiusura di 0.25sec)
Sicuramente si. Si possono tranquillamente ottenere impulsi inferiori a 0.1s.
irolokirt:
...
immagino che dovrò dimensionare una Rb per il transistor e per fare questo dovrò conoscere la corrente che mi scorrerà nel collettore quindi in qualche modo dovrò misurarla giusto?
BC337, usa 1K per la Rb, dai circa 4.5mA in base con i 5v della logica, anche trovando i peggiori BC337, con solo 140 di hfe, piloti 4.5*140=630mA di collettore (e dubito che un pulsante con una pull-up richieda piu di una decina di mA :D)
vorrei concludere questo piccolo topic dato che sono riuscito a risolvere il problema quindi prima di tutto vi ringrazio !
allora ho usato un transistor in open collector per la precisione il 2n3904 collettore al pin "+" del pulsante base con Rb=1Kohm ed emettitore a massa pulsante e in comune con ard.