Cablaggio sensore temperatura digitale DS18B20 a distanza

Salve,

dovrei cablare il suddetto sensore come spiegato sul datasheet con la resistenza da 4.7K tra DATA e +5V posizionata non nelle immediate vicinanze dello stesso ma diciamo a 30 cm circa.
In pratica dovrei saldare i tre reofori ad una piattina a 3 conduttori che dovrà andare inserita in uno strettissimo pozzetto metallico che non mi permette di posizionare anche la resistenza.
Quest'ultima la salderei appena fuori dal pozzetto in posizione accessibile. Questo spezzone di piattina andrebbe poi connesso ad un tratto di cavo sempre tripolare di circa 3 mt che porta il segnale ad Arduino. Mi chiedo se questo tipo di collegamento potrebbe creare false letture od in generale dei problemi.
Con un sensore analogico che avevo provato le letture erano assolutamente instabili ed inutilizzabili....
Grazie

Ciao, teoricamente non dovresti avere grossi problemi ma ti consiglio di usare un cavo schermato almeno 4 x 0.22 (quelli del'allarme) e se hai problemi colleghi la calza di schermatura alla messa a terra. io ho collegato la sonda con un cavo 2x0.5 + 4x0.22 senza schermatura a massa (la sonda è collegata sui 3 fili da 0.22) e come lettura sembra accettabile. Daniel

Le linee guida della MAXIM-DALLAS indicano una distanza massima di circa 200m con il resistore da 4.7k.

Potresti anche provare a posizionare il resistore direttamente sul pin di comunicazione di Arduino, mentre il cavetto potrebbe essere uno schermato stereo non troppo sottile.

cyberhs:
Potresti anche provare a posizionare il resistore direttamente sul pin di comunicazione di Arduino, mentre il cavetto potrebbe essere uno schermato stereo non troppo sottile.

Spettacolo ! sarebbe il massimo...
Ovviamente la schermatura collegata GND solo lato Arduino, vero?

Facchetz:
Ciao, teoricamente non dovresti avere grossi problemi ma ti consiglio di usare un cavo schermato almeno 4 x 0.22 (quelli dell'allarme) e se hai problemi colleghi la calza di schermatura alla messa a terra. io ho collegato la sonda con un cavo 2x0.5 + 4x0.22 senza schermatura a massa (la sonda è collegata sui 3 fili da 0.22) e come lettura sembra accettabile. Daniel

Ho anche il tipo di cavo che mi hai indicato ma prima farò un test con un flat cable con relativo connettore a crimpare che mi permette di connettere in maniera sicura lo spezzone ed il resto del cavo.

Ovviamente la schermatura collegata GND solo lato Arduino, vero?

Se il cavo schermato ha solo due conduttori (rosso e bianco), lo schermo è collegato al GND sia dal lato Arduino che dal lato sensore.