Buon giorno a tutti. Spero di non avere commesso errori o imprecisioni nel seguente Post.
Ho bisogno di una " indicazione stradale " .
Avrei la necessità di eseguire dei calcoli utilizzanti variabili globali, precedentemente ottenute, a cadenza giornaliera e mensile. Ho "studiacchiato " qua e là e mi pare che le alternative siano la funzione millis e le istruzioni della libreria Time.alarm.
In sostanza vorrei calcolare i kWh in un circuito Dc bidirezionale.
Ecco, vorrei un vostro parere e consiglio in merito.
Grazie mille.
Claudio
Calcola i chilowattora giornalieri, eventualmente scrivendoli in 28/30/31 celle di EEPROM, e a fine mese fai la somma. Usa un RTC DS3231 per semplicità nelle impostazioni e tempi accurati.
... lascia stare e fai come ti ha detto Datman, usa un RTC esterno (quelli basati su DS3231 vanno benissimo).
millis() e tutti i tempi basati su di esso, possono andare bene per brevi intervalli, ma, quando parliamo di "giorni", è totalmente da escludere causa la scarsa precisione su così lunghi periodi.
Ok, grazie mille.
Ho già in uso un RTC.
Ma a questo punto non so come usarlo, a parte la sincronizzazione dei dati .
Dove posso trovare la documentazione relativa?
O come la devo cercare? Perché è chiaro che non uso termini corretti, considerando che non trovo esempi .
Mettersi a cercare sketch belli e pronti che soddisfino le proprie esigenze è una perdita di tempo.
Installa una delle tante librerie disponibili per RTC, apri qualche esempio giusto per capire come funziona e poi implementa il tuo algoritmo!
No, un evento con cadenza giornaliera è tutto fuorché originale
Anzi è un'esigenza piuttosto comune, ma come detto, con un RTC anche piuttosto semplice da soddisfare,