Cadenza eventi giornalieri

Buon giorno a tutti. Spero di non avere commesso errori o imprecisioni nel seguente Post.
Ho bisogno di una " indicazione stradale " .

Avrei la necessità di eseguire dei calcoli utilizzanti variabili globali, precedentemente ottenute, a cadenza giornaliera e mensile. Ho "studiacchiato " qua e là e mi pare che le alternative siano la funzione millis e le istruzioni della libreria Time.alarm.

In sostanza vorrei calcolare i kWh in un circuito Dc bidirezionale.

Ecco, vorrei un vostro parere e consiglio in merito.
Grazie mille.
Claudio

Calcola i chilowattora giornalieri, eventualmente scrivendoli in 28/30/31 celle di EEPROM, e a fine mese fai la somma. Usa un RTC DS3231 per semplicità nelle impostazioni e tempi accurati.

... lascia stare e fai come ti ha detto Datman, usa un RTC esterno (quelli basati su DS3231 vanno benissimo).

millis() e tutti i tempi basati su di esso, possono andare bene per brevi intervalli, ma, quando parliamo di "giorni", è totalmente da escludere causa la scarsa precisione su così lunghi periodi.

Guglielmo

Ok, grazie mille.
Ho già in uso un RTC.
Ma a questo punto non so come usarlo, a parte la sincronizzazione dei dati :scream:.
Dove posso trovare la documentazione relativa?
O come la devo cercare? Perché è chiaro che non uso termini corretti, considerando che non trovo esempi .

Grazie ancora.

Trovato!
Grazie mille.

Ciao
Claudio.

Mettersi a cercare sketch belli e pronti che soddisfino le proprie esigenze è una perdita di tempo.
Installa una delle tante librerie disponibili per RTC, apri qualche esempio giusto per capire come funziona e poi implementa il tuo algoritmo!

Si tratta di un if e poco più.

Magari li trovassi già belli e pronti :grimacing::grimacing:.
Ma non succede mai... sarà che ho idee poco utili o solo un po' originali...(?) . :smirk:

No, un evento con cadenza giornaliera è tutto fuorché originale :wink:
Anzi è un'esigenza piuttosto comune, ma come detto, con un RTC anche piuttosto semplice da soddisfare,

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.