Caduta di tensione ed assorbimento LM340T (was: WOW totale collasso del sistema)

So che è domenica notte quindi magari farò bump in settimana, ma è appena successa una cosa stranissima.
Davvero qua non si finisce mai :\

Prima ARDUINO2009 alimentato da usb del pc alimentava anche il Panduino con RTC, sensori e LCD.
Tutto funzionava perfettamente ed era up da quasi 48 ore.

Poi Decido di spegnere il pc e di "cambiare l'alimentazione".
Alimento il Panduino tramite un alimentatore switching output: 12V+ 1,25A e quindi adesso è il Panduino (tramite il suo LM340T-5.0 della National che ho misurato con il tester eroga 5v) che alimenta LCD, sensori ed arduino2009.
Guardo LCD ed è tutto ok, compaiono le giuste info e tutto sembra funzionare.
Vado a lavarmi i denti ed a prepararmi per la notte... torno e tutto è collassato.

Per collasso intendo:
LCD completamente privo di caratteri, solo backlight accesa.
Sketch interno probabilmente crashato (era acceso un relé anche se doveva essere spento)
RTC RESETTATO al 2002.

Stacco tutto, riattacco al pc, reimposto RTC... alimento nuovamente dalla porta usb via ARDUINO2009... tutto riprende a funzionare.
LM340T-5.0 era decisamente caldo, non da ustione ma quasi.

Ipotesi mia:
LM340T-5.0 non riesce ad alimentare tutto ed i problemi di alimentazione hanno causato i guasti (anche se non capisco il reset dell'RTC).

Ipotesi vostra?
Ma che roba... una se ne stava andando a dormire bella tranquilla. Vabbeh, notte ragazzi :slight_smile:

La corrente che fornisce il 340 è sicuramente maggiore di quella fornita dal regolatore dell'Arduino per cui è senz'altro un problema derivante dal surriscaldamento del componente. Metti un'aletta avvitata al regolatore e dovresti risolvere.

leo72:
La corrente che fornisce il 340 è sicuramente maggiore di quella fornita dal regolatore dell'Arduino per cui è senz'altro un problema derivante dal surriscaldamento del componente.

La colpa è mix tra caduta di tensione sul regolatore, ben 7V, e la corrente totale assorbita che sicuramente fa andare il regolatore in protezione termica con conseguente abbattimento della tensione in uscita e relativo crash di Arduino.

legacy:
Iscriviti ad una scuola serale.

É meglio che ci risparmi la Tua saggezza.
Ciao Uwe

legacy:

uwefed:

legacy:

É meglio che ci risparmi la Tua saggezza.

Iscriviti ad una scuola serale di umorismo.

Mah.

legacy:
Alla fine e' vero, tu sei qui a fare protagonismo, dai, sembrano le 1000 avventure di daniela, e se tutti aprissero un thread per ogni minimo problema che hanno in uno dei loro progetti qui saremmo sommersi dall'entropia.

Nel caso specifico pecifico se ti scazza il micro perche' lo stabilizzatore di tensione e' stra ovvio che sia mal dimensionato, ma anche solo se usi uno stabilizzatore di tensione e non sai nemmeno farti un bilancio energetico al nodo (differenza di tensione fra Vin e Vout, il tutto moltiplicato per la corrente che assorbe tutto il tuo ambaradam a valle) scoprendo che serve l'aletta a quel punto ti conviene davvero farti un corso di elettronica base perche' se le cose le vuoi fare davvero almeno ti risparmi problemi per ogni singola virgola, evidando di conseguenza di riempire il forum com tutti i tuoi thread.

Come vedi la mia battuta era di un inoocente e pragamatico sarcasmo come e' innegabile che ti sia utile imparare un minimo di fondamenti base..

Pertando non serviva affatto replica diversa da "asd", e relativa faccina cui meditarci sopra.

Rimah :slight_smile:

Ok, Dany a che vai iscrivi pure me che ci andiamo insieme e a legacy lo lasciamo attaccato alle vele. 8)

Dai sgherziamo, ma adesso seriamente. La principale causa potrebbe proprio essere quello che dice astro, ma dubito che il regolatore tu lo possa toccare con le dita di donna che è risaputo essere senza calli. Cioè io penso che non sia andato in protezione il regolatore se tu lo puoi toccare senza avvertire la scottatura, però può anche essere che ha fatto la prova del tocco minuti dopo il crollo e quindi il regolatore abbia avuto il tempo di smaltire il calore.

Lo fai uno schemino di collegamento con inkscape per vedere come alimenti il tutto e la variante che ti ha creato problemi, e poi vediamo di trasformare il tutto in numeri.
ciao.

Guarda non sono nemmeno il primo a farti notare che il tuo protagonismo si evince persino dal titolo che dai ai thread.
("WOW totale collasso del sistema")

Si ma c'è da capire la situazione, ora appena ha un momento lo cambia in qualcosa di più indicativo, no perchè ora vi accorgerete che qui in Sicilia siamo al collasso e i telegiornali non fanno informazione ma ora che la protesta salira a Roma vi accorgerete dei disaggi. Quindi totale crollo del sistema può significa crollo del sistema paese in questo momento in primis la interpreto così.

Ciao.

legacy:
Guarda non sono nemmeno il primo a farti notare che il tuo protagonismo si evince persino dal titolo che dai ai thread.

Non voglio fare il noioso, prendila come battuta cui dietro c'e' un consiglio, poi fai come ti pare, io la chiudo qui.

Scusami, ma il fatto che non te l'abbia voluta dare, non ti permette di insultarla o fare commenti poco garbati nei suoi confronti, maschio o femmina che sia.
Semplicemente, non puoi ignorare i suoi post? Ti costa tanta fatica farlo? A fianco di ogni post c'e' pure scritto l'autore...

P.S.: il fatto che non ti abbia risposto per le rime fa pendere la bilancia (a mio giudizio) a favore del pianeta Venere, anche se, in passato, espressioni come "ho sminchiato la board", "ca**o", e il fatto che andasse al LIDL per gli oggetti del fai-da-te mi ha fatto dubitare della cosa... :roll_eyes:
In ogni caso mi piacerebbe non leggere commenti cosi' sgarbati nei confronti di "chicche" e "ssia"...

Johnny779:

legacy:

Non voglio fare il noioso, prendila come battuta cui dietro c'e' un consiglio, poi fai come ti pare, io la chiudo qui.

Scusami, ma il fatto che non te l'abbia voluta dare, non ti permette di insultarla o fare commenti poco garbati nei suoi confronti, maschio o femmina che sia.
Semplicemente, non puoi ignorare i suoi post? Ti costa tanta fatica farlo? A fianco di ogni post c'e' pure scritto l'autore...

P.S.: il fatto che non ti abbia risposto per le rime fa pendere la bilancia (a mio giudizio) a favore del pianeta Venere, anche se, in passato, espressioni come "ho sminchiato la board", "ca**o", e il fatto che andasse al LIDL per gli oggetti del fai-da-te mi ha fatto dubitare della cosa... :roll_eyes:
In ogni caso mi piacerebbe non leggere commenti cosi' sgarbati nei confronti di "chicche" e "ssia"...

Questo pero' è sessismo "al contrario". Se "legacy" esprime un parere e questo parere vale di meno o in maniera diversa perche' DanielaES è di sesso opposto, allora abbiamo dei problemi. Se DanielaES fosse stata di sesso identico non avresti fatto questo commento, e non vedo cosa possa valere in questo forum se uno ha 10 o 30 anni, se e' sordo o se gli manca una gamba, se e' maschio o femmina.

Federico

Federico:

Johnny779:

legacy:

Questo pero' è sessismo "al contrario". Se "legacy" esprime un parere e questo parere vale di meno o in maniera diversa perche' DanielaES è di sesso opposto, allora abbiamo dei problemi. Se DanielaES fosse stata di sesso identico non avresti fatto questo commento, e non vedo cosa possa valere in questo forum se uno ha 10 o 30 anni, se e' sordo o se gli manca una gamba, se e' maschio o femmina.

Federico

Forse ti e' sfuggita l'ultima parte:
In ogni caso mi piacerebbe non leggere commenti cosi' sgarbati nei confronti di "chicche" e "ssia"..

Non mi e' sfuggita, ma vuol dire che la seconda parte invalida la prima? Si poteva non scrivere magari.

Federico:
Non mi e' sfuggita, ma vuol dire che la seconda parte invalida la prima? Si poteva non scrivere magari.

No, a quanto pare ti è sfuggita anche la prima (o quantomeno mi sono espresso male io)

"Scusami, ma il fatto che non te l'abbia voluta dare, non ti permette di insultarla o fare commenti poco garbati nei suoi confronti, maschio o femmina che sia.

Ma alla fine poi, cavalleria...questa sconosciuta (e non è riferita a te).
Chiudo l'OT

Si ma alla fine avrà risolto? :cold_sweat:

Mi riferivo al regolatore :slight_smile:

Anch'io sono del parere che il regolatore sia andato in surriscaldamento provocando un reset e successivo blocco del sistema. L'unica è un bel dissipatore; per avere conferma che il problema sia quello potrebbe ceare una batteria di diodi 1N400x in serie, diciamo 6, così provoca una caduta di circa 4V, con 8V in ingresso non dovrebbe avere problemi.

Povero Pandino... ops.. Panduino, oltre ad essere stato castrato, adesso ha anche problemi di "vampate". =(

@DanielaES
Credo proprio che potresti diventare fan del grande maestro giapponese: MESHITA NAKAGATA! XD XD

PaoloP:
Credo proprio che potresti diventare fan del grande maestro giapponese: MESHITA NAKAGATA! XD XD

Ma è quello sposato con Dolores De Panza ? :grin:

Caspita, che thread...

Cmq prima le cose poco importanti.
Questione legacy. Ragazzi per favore, ignoratelo o non ne usciamo più.
Per come è fatto continuerà a riproporsi in ogni mio topic con commenti maleducati o sgarbati, tipo stalker virtuale, se gli date corda ogni argomento andrà a peripatetiche come è successo adesso.
Personalmente non mi interessa se legacy è flameman od altro, il mio giudizio su di lui prescinde il nick, l'estrazione sociale, il sesso od altro. Trovo legacy una persona maleducata ed il mio modo di trattare le persone maleducate è semplicemente ignorarle. Quando vedo un suo messaggio leggo il nick e passo oltre.
Ho il recondito desiderio che smetta di scrivere, rispondere, partecipare alle discussioni che apro ecc. Ma per come è fatto dubito avrò questa fortuna :slight_smile:
Se condividete la mia idea, per favore, non dategli corda altrimenti tutto finisce come oggi. Dove ci sono più discussioni sul sesso degli angeli che roba di arduino. Se ritenete il suo comportamento inaccettabile c'è sempre il report ai moderatori.
Detto ciò grazie del sostegno, che spero sia a prescindere dal mio genere, trattandosi qui di questioni di educazione :slight_smile:
E fin da adesso sono io a chiedervi scusa se, nelle future discussioni che aprirò, arriverà legacy a rompere le scatole ed ad infastidire.

OrA, discorsi seri :smiley:
Mi ero anche io fatta l'idea che fosse un problema del regolatore di tensione.
Quel poverino ha cercato di alimentare:
1 panduino, 2 sensori dht, 2 sensori dallas, un sensore di luminosità, un SSR, un display LCD BIG con backlight e shiftregister, un arduino 2009 con ethernet shield abilitata al logging su SD.
Tanta roba come direbbe qualcuno :stuck_out_tongue:

La cosa che aveva lasciato perplessa me è che per il primi 30 - 40 secondi sembrava funzionare tutto bene. Quindi mi ero detta "ce la fa".
In realtà ce l'ha fatta per poco, poi è collassato, magari quando ha iniziato ad usare anche la SD o forse è stato solo il tempo fisiologico del surriscaldamento.
Poi, onestamente, sono rimasta perpelssa anche dal tipo di collasso. Pensavo non si accendesse, invece si è accesso ma si è comportato in modo bizzarro :slight_smile:

Cmq possibili soluzioni:
Dissipatore. Avevo già iniziato a cercarlo, perché leo me lo aveva consigliato tempo fa.
Purtroppo l'easyduino aveva una disposizione di componenti stranissima e il Panduino l'ha ereditata.
In particolare vicino al regolatore c'è la resistenza del led... quindi non ho spazio per mettere i dissipatori con le forme classiche.

Ovviamente continuerò a cercare ed, altrettanto ovviamente, mi sto segnando tutti questi difetti nel design per apportare una revisione al Panduino.

Tuttavia ditemi cosa pensate di questa soluzione alternativa:

Sdoppio i cavi del trasformatore e li mando ad alimentare una coppia il Panduino ed un altra coppia l'arduino 2009 con ethernet shield.
Con l'accortezza di collegare le masse del Panduino e della 2009.
In questo modo il carico di lavoro sarebbe sul trasformatore e non sui regolatori di tensione.
Che dite?

Purtroppo questa settimana dubito avrò la possibilità di far prove, sono mezza fuori casa per lavoro e quando torno ho ospiti... ho staccato e messo via tutto fino al weekend.

Sdoppio i cavi del trasformatore e li mando ad alimentare una coppia il Panduino ed un altra coppia l'arduino 2009 con ethernet shield.
Con l'accortezza di collegare le masse del Panduino e della 2009.
In questo modo il carico di lavoro sarebbe sul trasformatore e non sui regolatori di tensione.
Che dite?

Ottimo, prova così e se hai un termometro (anche al mercurio) mettilo sul corpo del regolatore e rileva anche il salto di temperatura oltre al valore assoluto, che non deve superare i ~60°C.

ciao.