Ciao a tutti, dopo un bel po di tempo, ho ripreso nel tempo libero Arduino e l'elettronica in generale, sperando di non dovermi rifermare per mancanza di tempo.
Una cosa però mi sta lasciando qualche dubbio, sorvalonda su tutta la parte teorica, quindi legge di Columb, formule con integrali ecc ecc
Nel concreto volendo disegnare uno schema elettrico da zero, il valore di eventuali condensatori come viene ricavato?
Senza andare sul difficile, supponiamo di voler fare un semplice schema con batteria resistenza led e condensatore per farlo spegnere gradualmente o per tenerlo acceso x secondi in caso si scarichi la batteria, come calcolo il giusto valore?
Cercando online ho trovato due formule, ma non o se sono corrette, potreste per favore aiutarmi?
La prima formula che ho trovato è questa C=T/(R*5) dove t è il tempo di scarica e R la resistenza presente nel circuito.
La seconda che ho trovato è: C = I x T/∆V dove I è la corrente, t il tempo e ∆v la differenza fra la tensione massima del cirucito e la minima.
Per questa ultima formula, dicevano che si poteva ricavare anche il tempo di carica T=Cx∆V/I
Per la prima invece parlavano solo di tempo di scarica, mi chiedevo sempre che la formula sia giusta, come ricavo il tempo di carica, T=5RT vale come tempo oppure indica quello di scarica solamente?
Grazie per il possibile aiuto
Buon weekend a tutti