Calcolo alimentazione necessaria su progetto Arduino

Ciao a tutti! Sono neofita Arduino ed ora sono di fronte al problema più banale (per un neofito): finora ho collegato Arduino con i suoi componenti al pc ma ora lo vorrei rendere autonomo, quindi come calcolo il voltaggio necessario, di conseguenza il numero di batterie, con il quale devo alimentare sia la scheda che tutti i suoi componenti? Le formule le conosco il problema è che per alcuni componenti non sono indicate le cadute di tensione, i consumi etc, quindi, devo utilizzare il metodo scientifico/empirico di Galilei? Ho visto anche che non è facile trovare i datasheet dei componenti, come ad esempio il modulo lcd 2x16 che ho collegato. Sono io che sono un'incapace distrattona? Grazie a tutti!

Mic un poco spaesata :o