Calcolo di una distanza

Salve a tutti. Sono un ragazzo appassionato di elettronica e programmazione e volevo dare il via al mio primo progetto serio con Arduino. Una delle funzionalità che il mio progetto avrà è il calcolo di una distanza. Ma non di una distanza da un oggetto casuale, bensì da uno specifico. Oggetto che doterò di sensore in grado di dialogare con Arduino. A questo punto Arduino sarà in grado di determinare la distanza dell'oggetto dotato del sensore. Ma la mia domanda è: quale sensore utilizzare? Riesco a calcolare la distanza di due oggetti anche con un semplice modulo bluetooth oppure mi serve per forza un modulo gps?

Vi ringrazio Saluti

Di che distanze parliamo? Il GPS in campo aperto con condizioni ottime da un errore di 1 a 2m. Ciao Uwe

perdonami. in effetti mi sono dimenticato di specificare la distanza.
Essa è relativamente corta. si parla di metri, che possibilmente non superino i 10.

Allora dimentica il GPS normale. Dovresti usare un GPS differenziale ma non chiedermi dove trovarlo e quanto costa. Non so se esistono dei moduli BT che misurano la potenza del segnale di ricezione e possono da questo calcolare la distanza. Ciao Uwe

ok grazie lo stesso del tuo aiuto. Continuo a cercare materiale in rete.