Calcolo resistenza su transistor NPN

ciao a tutti, sto avendo a che fare per la prima volta con dei transistor e, purtroppo mi sono bloccato sul calcolare la resistenza alla base del transistor stesso, sto usando un BC817 e ho collegato l'emettitore al gnd, il collettore al carico che è un relay nella quale ho messo un diodo di flyback, e alla base c'è collegato un Port di Arduino, solo che non so se dovrei mettere una resistenza e se sì da quanto, qualcuno saprebbe spiegarmelo?

Premesso che questo tipo di domanda dovresti porla in un forum di elettronica ma ti do una breve spiegazione visto che è fuori tema.
Per il calcolo della resistenza di base si parte dalla corrente circolante sul collettore poi la si divide per Hfe minina del transistor si ottene la corrente di base.
Sapendo la tensione Vbe e la corrente di base con la legge di ohm si ricava il valore della resistenza. Va poi leggermente ridotta per avere la certezza che il transistor passi in ON.
Sicuramente su internet troverai molti siti che spigano meglio il concetto.

REGOLAMENTO, punto 16.11 ... grazie.

Guglielmo

Scusami, Guglielmo, ma devo correggere quanto è stato scritto:

Per ottenere la saturazione del transistor, bisogna far scorrere nella base una corrente che sia 5~10 volte maggiore di quella calcolata.

Va bene, ma ora chiudo ...

Guglielmo

1 Like