ciao a tutti
come al solito la parte software del mio progetto funziona molto bene, ma nell'elettronica.. ci sono dubbi e problemi. ma sono qui per cercare di capire.
voglio usare un arduino due (operating voltate 3.3V) per controllare almeno 15 circuiti esterni di cui ho accesso solo ad un pulsante. il circuito opera a 6V. l'arcuino e i circuiti hanno delle alimentazioni separate e non ho accesso al gnd del circuito che voglio controllare (è una scatola chiusa con dentro l'alimentatore).
so che potrei usare dei relay ma da quello che ho capito sono un overkill, quindi, da quello che ho capito, posso usare un mosfet.
non posso pilotare un mosfet con 3.3v (o se si, che modello posso usare?), quindi devo usare un transistor. inoltre vorrei, per sicurezza, mettere un po' di isolamento, usando al posto di un normale transistor delle optocoppie 4n25 (fra l'altro le ho anche già in casa per un progetto precedente).
vorrei cercare di replicare questo circuito che ho trovato in rete (non ricordo dove):
usando un arduino due (3.3V) e delle optocoppie 4n25, che resistenze devo usare? come le calcolo? ho provato a guardare il datasheet del 4n25 ma non ho capito che valori prendere.
che modello di mosfet posso usare? da questo sito leggo come modello di mosfet un RFP30N06LE. si trova in italia? se ne prendessi uno equivalente, che valori devo usare per calcolare i valori delle resistenze?
se ne devo controllare almeno 15 (se non di più) ho dei problemi con arduino due che in tutto eroga 130 mA da tutti i vari pin? ci sono soluzioni?
anche solo qualche link di tutorial (sebbene me li stia guardando da tutta la sera e non abbia ancora capito come fare) sono ben accetti!