Calcolo resistenze ponte H

Eccomi che ritorno ad infastidire... Posto sempre qui il mio dilemma perché alla fine è sempre lo stesso. Lo so che è Pasquetta e che invece di lavorare dovrei divertirmi ma, siccome il tempo qui non è granché, preferisco sperimentare qualcosa :mrgreen:

Dopo aver montato con successo il ponte H(con controllo PWM e tutto), sto provando ora a farlo funzionare con dei transistor di pilotaggio ma mi trovo sempre davanti allo stesso problema: dimensionare le resistenze (quanto le odio :evil: ).

Comunque, il circuito è sempre quello riportato in figura. I componenti che sto utilizzando sono:

1. Sempre i soliti TIP2955 e TIP3055 per il circuito di potenza (con la resistenza di base dimensionata :ok:
    datasheet>>http://www.ens-lyon.fr/DSM/AGREG-Physique/oral/Notices/N041-018.pdf);

2. Dei MOSFET IRFZ44N per pilotare i pnp superiori(datasheet>>http://www.irf.com/product-info/datasheets/data/irfz44n.pdf), sono gli unici che ho per il momento.

-La tensione Vdc nello schema è 5 V dato che sto pilotando sempre lo stesso motorino da 5 V che assorbe 17mA.
-La tensione logica di Arduino sempre 5 V e sempre 40mA massimi erogabili (non so se sia un dato importante quest'ultimo).

Ora ho due problemi:

1. Dimensionare le resistenze sul gate degli IRFZ44N R10 ed R20: dato che i transistor di pilotaggio sono dei mosfet il dimensionamento delle resistenze di gate è diverso e non posso più giocare sull' Hfe e anche la loro funzione lo è, dato che ho letto che servono (tra le tante cose) per limitare i disturbi dovuti alle risonanze provocate dalla capacità di ingresso del mosfet (che somiglia molto ad un condensatore) e all'induttanza dei collegamenti tra driver e mosfet.

2. Dimensionare le resistenze R12 ed R22 collegate alla base dei TIP2955: che servono per collegare l'emettitore e la base dei pnp; inoltre, la loro funzione è quella di limitare la corrente sul gate? Infatti, mi viene da pensare che se collegassi senza resistenza l'emettitore con la base, passerebbe molta più corrente del necessario sul gate.

3. Le resistenze R11 ed R21 dovrebbero essere le resistenze di base dei TIP2955 che già ho dimensionato (o mi sbaglio?).

Vi prego aiutatemi #-o e buona Pasquetta O_/

@baldursgate: il cross-posting è proibito dal regolamento e tu stai discutendo del problema del tuo ponte H già QUI ...

... in quel thread ti stanno già aiutando/rispondendo ed è veramente poco cortese abbandonare una discussione e chi ti stava aiutando, per venire di qua a porre, sotto un'altra forma, praticamente la stessa domanda !

Pertanto, per rispetto verso chi ti stava già aiutando nell'altro thread, questo tuo thread viene chiuso e ti prego di continuare dove avevi cominciato. Grazie.

Guglielmo

P.S.: Non solo, il cross-posting è proibito anche tra lingue diverse e tu hai già posto domande sullo stesso argomento/lo stesso problema anche QUI e anche li ti hanno ampiamente aiutato !

Ma che risposta diverse Ti aspetti da quelle date in IRFZ44N complementare pnp? - Hardware - Arduino Forum e Driver motor 250W 24V 14A - Motors, Mechanics, Power and CNC - Arduino Forum

Ti abbiamo dato il consiglio di usare un Ponte H giá fatto.
Se proprio vuoi costruirti un ponte H da Te allora incomincia a studiarti per bene l'elettronica. Quando hai le competenze necessarie allora potrai costruirtelo da te.

Chiuso il discorso e anche ogni sucessivo Tread Ti verrá chiuso/cancellato.

Ciao Uwe