Eccomi che ritorno ad infastidire... Posto sempre qui il mio dilemma perché alla fine è sempre lo stesso. Lo so che è Pasquetta e che invece di lavorare dovrei divertirmi ma, siccome il tempo qui non è granché, preferisco sperimentare qualcosa :mrgreen:
Dopo aver montato con successo il ponte H(con controllo PWM e tutto), sto provando ora a farlo funzionare con dei transistor di pilotaggio ma mi trovo sempre davanti allo stesso problema: dimensionare le resistenze (quanto le odio :evil: ).
Comunque, il circuito è sempre quello riportato in figura. I componenti che sto utilizzando sono:
-
Sempre i soliti TIP2955 e TIP3055 per il circuito di potenza (con la resistenza di base dimensionata

datasheet>>http://www.ens-lyon.fr/DSM/AGREG-Physique/oral/Notices/N041-018.pdf); -
Dei MOSFET IRFZ44N per pilotare i pnp superiori(datasheet>>http://www.irf.com/product-info/datasheets/data/irfz44n.pdf), sono gli unici che ho per il momento.
-La tensione Vdc nello schema è 5 V dato che sto pilotando sempre lo stesso motorino da 5 V che assorbe 17mA.
-La tensione logica di Arduino sempre 5 V e sempre 40mA massimi erogabili (non so se sia un dato importante quest'ultimo).
Ora ho due problemi:
-
Dimensionare le resistenze sul gate degli IRFZ44N R10 ed R20: dato che i transistor di pilotaggio sono dei mosfet il dimensionamento delle resistenze di gate è diverso e non posso più giocare sull' Hfe e anche la loro funzione lo è, dato che ho letto che servono (tra le tante cose) per limitare i disturbi dovuti alle risonanze provocate dalla capacità di ingresso del mosfet (che somiglia molto ad un condensatore) e all'induttanza dei collegamenti tra driver e mosfet.
-
Dimensionare le resistenze R12 ed R22 collegate alla base dei TIP2955: che servono per collegare l'emettitore e la base dei pnp; inoltre, la loro funzione è quella di limitare la corrente sul gate? Infatti, mi viene da pensare che se collegassi senza resistenza l'emettitore con la base, passerebbe molta più corrente del necessario sul gate.
-
Le resistenze R11 ed R21 dovrebbero essere le resistenze di base dei TIP2955 che già ho dimensionato (o mi sbaglio?).
Vi prego aiutatemi #-o e buona Pasquetta O_/