Calcolo resistenze su TIP31C

Buongiorno a tutti ragazzi!! Sono nuovo del forum e sto "giocando" un po con arduino per prenderci piu dimestichezza.

Allora, vi spiego a grandi linee il progetto. Volevo utilizzare una striscia led per illuminare la mia scrivania e togliere la lampada inguardabile che ho ora.

Ho gia il codice funzionante, l'ho provato con dei led, solo che ora devo sostituire i led con dei transistor per poter alimentare la mia striscia led. La domanda è questa: potreste aiutarmi a calcolare i valori necessari delle resistenze per il transistor?

Leggendo qua e la su internet ho capito che le resistenze alla base del transistor si calcolano in base al carico delle strisce led

Buongiorno, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

Dipende da quanta corrente assorbe quella striscia di LED ... ... ad esempio, QUI trovi lo schema per pilotare (... anche in PWM) una striscia RGB attraverso dei MOSFET (e quindi anche lunghe strisce con correnti anche di alcuni Ampere).

Se la strip e monocromatica, ovviamente, basta un solo MOSFET.

Guglielmo

Grazie mille Guglielmo.

Potresti spiegarmi a grandi linee come sono state calcolate quelle resistenze? La mia striscia led assorbe 1.1 A di picco (è circa 1.80mt - striscia led 5360), le resistenze da 100kohm sono adeguate al carico o sono eccessive?

I MOSFET, contrariamente ai normali transistor BJT, sono controllati in "tensione" e quindi quelle resistenze sono solo con scopi limitativi e per forzare un livello durante la fase di avvio del sistema, ma NON sono strettamente legate, come per i BJT, all'amplificazione ed alle correnti.

Guglielmo

Perfetto. Grazie mille per aiuto