Calo di corrente?

Ciao a tutti,
Il mio problema è questo:

Ho 2 motoriduttori che con una pila da 9V funzionano a meraviglia tutti e 2 contemporaneamente. Se collego però la 9V ad Arduino e poi collego il pin "Vin" e "Gnd" ai 2 motoriduttori, questi vanno lentissimi! Ci sono solo questi 2 collegati ad Arduino. Come mai questo calo?!?

Ho provato ad alimentare i 2 motoriduttori esternamente ed usare i PIN come interruttori per aumentare o diminuire la tensione, ma niente :cry: come mai?

spiega meglio
tu colleghi il polo positivo della batteria a vin e ai motoriduttori,
il negativo gnd e l'altro capo dei motoriduttori.
giusto?

Io collego il polo positivo della batteria al motore direttamente e poi l'altro cavo al al pin arduino... Sicuramente sbaglio, io vorrei alimentare i motori tramite batteria esterna e poi controllare acceso/spento o il valore analogico da me scelto tramite arduino :cry:

in questo caso devi cambiare schema. prendi un vecchio giocattolo elettronico rotto, stacca un transistor (una mezza luna nera,con 3 piedini) e poi trovi su internet le istruzioni per utilizzarlo.

io ho 2 mosfet proprio per i 2 motorini... vanno bene?

questo e' lo schema di collegamento:
control va al pin di arduino.
load power e' il + della batteria
la massa e' il - della batteria e gnd dell'arduino.
load e' il motore

Grazie mille gentilissimo :slight_smile: Adesso prendo la BreadBoard e vedo se la batteria 9V è ancora integra (facendo alcuni esperimenti mi sa di averla rovinata, è arrivata a bruciare in una maniera incredibile).

Appena mi riesce vi faccio sapere, così potrò postare foto, schema e codice per contribuire :slight_smile:

Ah una cosa... Hai scritto

la massa e' il - della batteria e gnd dell'arduino.

Devo collegarlo al - della batteria o al gnd di arduino?

UPDATE 21.44:

Se collego

G al pin
D alla + della batteria
S al - della batteria

Il motorino parte da solo anche se Arduino è scollegato. Come mai? Serve un diodo? Dove va messo? :-?

Inoltre il motorino ha 2 fili O_O non uno solo

Scusate le domande banali, ma in elettronica sono davvero un noob ancora :cry:

Ok, ho risolto alimentando tutto dalla 9V di Arduino...

la massa va collegata CONTEMPORANEAMENTE sia al - della batteria che al gnd.

Ok perfetto, grazie 1000 :slight_smile: Per ora comunque ho risolto installando una batteria da 9V