Salve a tutti, ho un arduino mega 2560 e dovrei cambiare il bootloader per poter usare leOS2 (scheduler sviluppato da leo72 per la programmazione in parallelo) e sto cercando delle guide su come eseguire la procedura nel modo corretto.
Sono in possesso di due schede mega 2560 e posso avere accesso ad alcuni arduino UNO R3, nel caso in cui non dovesse funzionare usando arduino come programmatore sono disposto a comprare un programmatore usb (quelli in vendita su internet pochi dollari dovrebbero andar bene no?).
tengo a precisare che ho letto attentamente la guida di Michele Menniti (http://www.michelemenniti.it/vhd/Elettronica/Guida%20Programmazione%20ATMEL%20con%20Arduino.pdf) ma non ho ben capito qual'è il momento in cui devo caricare il bootloader consigliato da leo72 nella sua guida su leOS2 (http://www.leonardomiliani.com/2012/leos-un-semplice-so-per-arduino/) e ancora non ho capito come ottenere il bootloader aggiornato, dovrei per caso copiare e incollare quella che mi sembra un serie di comandi in linguaggio macchina esadecimale (correggetemi se sbaglio, non me ne intendo) che trovo nella pagina consigliata da leo? (Arduino-stk500v2-bootloader/stk500boot_v2_mega2560.hex at master · arduino/Arduino-stk500v2-bootloader · GitHub)
grazie in anticipo per i consigli e scusate per l'ignoranza
Che cosa intendi per momento preciso? Il caricamento del bootloader è una operazione che si fa dall'IDE e non c'è da trovare sincronismi particolari. Scusa ma non capisco...
Devi avere una scheda Arduino (MEGA o UNO) con sopra caricato lo sketch ArduinoISP, che colleghi secondo la guida di Menniti alla seconda MEGA. Poi ti prelevi il file .hex che è presente nel link che ho segnalato e lo cambi con quello presente nell'IDE. A questo punto segui la guida per programmare il bootloader.
scusate se rispondo solo ora ma sono molto occupato ultimamente!
vediamo se ho capito:
alla prima mega carico lo sketch ISP, la collego (seguendo la guida) alla seconda mega (vuota o con uno sketch a caso) e fin qui penso di esserci, ora non capisco cosa intendi con "Poi ti prelevi il file .hex che è presente nel link che ho segnalato e lo cambi con quello presente nell'IDE" nella pagina che ho linkato mi mostra solo una stringa di caratteri, devo fare "copia e incolla" di quella stringa nell'IDE? per poi caricarla sul primo arduino?
in parole povere: dove va messo il file .hex e come lo prelevo? non vedo tasti "download" o simili.
@ uwefed: ti riporto cosa dice leo nella sua guida:
leOS2 – IMPORTANTE PER GLI UTENTI DELLA ARDUINO MEGA/MEGA2560
Il bootloader originale delle schede Arduino MEGA e MEGA2560 non disattiva il watchdog al riavvio del microcontrollore per cui si incorre in un reset infinito che blocca il chip. Per evitare questo problema, se si vuole usare il leOS2 bisogna sostituire il bootloader con uno aggiornato che è esente da questo problema. Il bootloader è prelevabile da questa pagina.
@paolop: quindi tu dici che basta solo collegare gli arduino come nella guida di menniti e poi cliccare "scrivi bootloader"? non devo scaricare il file .hex che consiglia leo? perchè il mio vero problema era appunto quel file, non riuscivo a capire come scaricarlo e dove metterlo!
Grazie mille leo! Nel caso in cui non fosse corretto come faccio ad accorgermi che non va bene il bootloader? cioè come hai fatto tu a capire che il chip si bloccava?