Cambiare CPU

Ciao a tutti, forse il mio Arduino è andato (x leggere la storia vedere il thread su Arduino Caldo), è possibile "tirare" via la cpu e cambiarla con una nuova o è saldata? Non capisco se è solo il socket o anche la cpu saldata

Grazie a tutti

Ciao,

se il microcontrollore e' quello rettangolare lungo circa 3,5 cm allora si'. Se vedi bene ai lati vedrai i piedini che entrano nel socket.

Se non hai l'estrattore, allora devi fare piano piano un po' alla volta agendo ora su un lato e poi sull'altro.

Ciao, Marco.

Grazie per la risposta, hai un link che mostra un estrattore o dove comprarlo?

Ciao,

usa un giraviti a lama piatta abbastanza largo, ma di spessore fine, e lo sollevi piano piano. Se usi due giraviti meglio, cosi' da tenere sollevato il lato su cui non agisci).

L'estrattore costa e non ne vale la pena se lo usi ogni tanto.

Questo e' la board Uno da cui puoi estrarre il microcontrollore.

http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardUno

Attenzione all'elettricita' statica.

Ciao, Marco.

[quote author=Marco Benini link=topic=66423.msg487346#msg487346 date=1310571472]

Attenzione all'elettricita' statica.

[/quote]

Cerca di usare guanti isolanti (dielettrici)..inoltre io non sono proprio sicuro che il giravite di acciaio sia la migliore soluzione. Ma aspettiamo qualche altra risposta.

Ciao, fab.

Per l’ettricitá statica tocca bene prima la terra di un alettrodomestico (anche l’ involucro del pc) e senza spostarti tanto la massa di arduino e poi puoi lavorare.
Ciao Uwe

Arduino classico, cioe quello con l'integrato atmega328 o 168 in formato pdip puo' essere estratto in qualsiasi modo.. Cacciavite, pinza, matita, unghie... Esattamente come quando inserisci o togli un integrato da una breadboard! F

Forse bisognerebbe aggiungere che il micro che deve comprare deve avere già il bootloader dell'UNO precaricato, o anche quello del 2009, poi con l'ISP può programmarne a piacimento quanti ne vuole; consiglio di prenderne qualcuno in più, sono sempre utili i 328-P

Con un Arduino Uno non posso caricare il bootloader su un micro vergine senza comprare programmatori?

No, devi avere almeno un micro giá funzionante con bootloader. Se non lo hai ( come penso di avere capito) devi prendere un atmega con BL!

Si ne ho ancora uno, scalda un pò ma il mio micro funziona ancora :)

Visto che probabilmente il tuo micro non è proprio a posto (anche se di questo non sono sicuro) alla fine costa un paio di € in più comprario l'atmega con BL rispetto a quello senza, quindi invece di rischiare di perdere il micro durante l'attesa che ti arrivi il nuovo e quindi il conseguente ordine di un altro micro con BL , prendilo direttamente con BL dell'uno incorporato, no?

ciao, fab