Cambiare distribuzione arduino Yun

Ciao Ragazzi,
scusatemi se apro un nuovo topic, ma non ho trovato risposte al mio problema.

Ho acquistato tramite futura shop un Arduino Yun, convinto che fosse di Arduino.cc (come rappresentato nella foto dello shop) invece mi sono ritrovato con quello della concorrenza.
A questo punto ho cercato di cambiare la distribuzione LininoIO con quella Openwrt (Seguendo questa guida: Upgrading OpenWrt on Yun - Mauro Alfieri Informatica IoT )ma senza esito positivo. Ho seguito passo passo ogni riga, ma non riesco a procedere con l'aggiornamento.

Mi potete consigliare voi un modo per portare la scheda a OpenWrt?

Grazie

Ciao a tutti

Arduino.cc non produce più la Yun da molti mesi, quella di arduino.org ha delle differenze hardware che non rendono possibile usare nessuna immagine (distro) diversa dalla sua senza prima doverla modificare e ricompilare specificatamente per la loro Yun.

Grazie astrobeed.
Volevo sviluppare un progetto di irrigazione automatica, ne ho trovato uno on line, ma a questo punto non so come proseguire.
Ho visto che esiste una shield yun, quella la producono ancora oppure anche lei è andata fuori produzione?
Grazie

La Dragino Yun Shield è ottima, la uso su diversi progetti professionali, costa poco, sopratutto se prendi solo il SoM, e la puoi abbinare ad una Mega con tutti i vantaggi del caso, usa OpenWrt. :slight_smile:

Grazie ancora astrobeed.
controllo subito, cosi posso proceder con il mio progetto.

Ho preso spunto da qui: http://www.lucadentella.it/2015/08/04/irrighino/

Veramente la shield ufficiale, prodotta da Arduino.cc e supportata direttamente dalle librerie dell'IDE di Arduino.cc è QUESTA :slight_smile:

Guglielmo

Non l'avevo ancora vista, è un prodotto recente, però manca la SD che per molte cose è di fondamentale importanza.
Probabilmente la fanno senza SD perché è realmente difficile reperire gli IC che fanno da hub USB con lettore SD, lo so perché per un lavoro ho realizzato una carrier con il SoM della Dragino dove la presenza della SD era indispensabile, alla fine mi è toccato usare un IC di Microchip che costa quasi il triplo di quelli cinesi usati su i classici lettori SD per USB e sulla Yun originale.
L'assurdo è che i cinesi che producono questi IC non ti prendono in considerazione se non gli fai un ordine minimo di 20000 pezzi, con consegna minino 10 settimane, nemmeno il data sheet completo danno, solo uno parziale, quello completo solo acquistando, circa 240$, il kit dimostrativo che comprende una board montata e una decina di IC.

Grazie a tutti per i consigli.
gpb01 mi puoi dire dove acquistarla.?
Grazie

Manuel87:
gpb01 mi puoi dire dove acquistarla.?

... appena sarà disponibile (... e purtroppo vedo che ancora non lo è) sullo Store ufficiale di Arduino/Genuino ... ::slight_smile:

Guglielmo

astrobeed:
La Dragino Yun Shield è ottima, la uso su diversi progetti professionali, costa poco, sopratutto se prendi solo il SoM, e la puoi abbinare ad una Mega con tutti i vantaggi del caso, usa OpenWrt. :slight_smile:

Ciao astrobeed, ho letto la risposta che hai scritto e volevo approfittare della tua conoscenza sulla yun shield per chiederti alcune info e soprattutto suggerimenti premettendo la mia condizione di assoluto profano :slight_smile:

ho una yun shield che se non ricordo male è la 1.1.6
un arduino uno di concorrenza ma resettato con bootloader come fosse arduino uno (non eseguiva il "blink" e dopo il caricamento del bootloader ora lo fa)
il mio problema è il seguente:

dopo aver fatto quello che credo siano tutti i caricamenti del caso apro la pagina http://(indirizzo-yun)/sd/irrighino e mi apre la pagina solo che i tre link non si aprono (schedulazione ecc...) a cosa può essere dovuto?

il mio intento è la centralina di irrigazione in questa composizione:
arduino uno
yun shield
irrighino
modulo 4 relay
elettrovalvole

ho paura che vista la mia completa ignoranza in materia possa aver omesso qualche passaggio :frowning:

>munch981: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo