Cambiare I/O analogico

rieccomi a voi con un'altra domanda, ho l'rtc con ds1307 e shield adafruit 16 channel pwm da collegare al mio Arduino uno, siccome entrambe vengono dati con le istruzioni di essere collegati ai pin A4 e A5 di Arduino volevo sapere come posso collegarli entrambe, non posso spostare due pin invece che su A4 e A5 magari su A1 e A2? ho cercato ma anche negli sketch non vengono nominati i pin sui quali collegarsi, sono forse definiti nelle librerie? Si possono modificare e risolvere il problema? Devo continuare il mio progetto della plafoniera led, avendo varie linee che comandano i driver volevo aumentare ilnumero dei pwm comandati con la scheda suddetta e in più naturalmente mi serve l'RTC, come li collego antrambe? Grazie a tutti.

Dandovino:
rieccomi a voi con un'altra domanda, ho l'rtc con ds1307 e shield adafruit 16 channel pwm da collegare al mio Arduino uno, siccome entrambe vengono dati con le istruzioni di essere collegati ai pin A4 e A5 di Arduino volevo sapere come posso collegarli entrambe, non posso spostare due pin invece che su A4 e A5 magari su A1 e A2? ho cercato ma anche negli sketch non vengono nominati i pin sui quali collegarsi, sono forse definiti nelle librerie? Si possono modificare e risolvere il problema? Devo continuare il mio progetto della plafoniera led, avendo varie linee che comandano i driver volevo aumentare ilnumero dei pwm comandati con la scheda suddetta e in più naturalmente mi serve l'RTC, come li collego antrambe? Grazie a tutti.

Se dici così usano il protocollo i2c, non preoccuparti! collega tutti e due i moduli su A4 e A5, ogni modulo, poi ha un codice preimpostato con il quale lo interroghi separatamente!

quindi metto in comune SCL e SDA di entrambi? Non lo sapevo, grazie. In pratica dalla stessa porta entrano in ogni caso segnali ed input differenti e a secondo di cosa e quale input invia Arduino riconosce il comando da espletare

Parli di questo shield?

Se è lui, mi pare di capire che usi il bus I2C per comunicare con il chip sullo shield per cui puoi usare sia l'RTC che lo shield senza problemi visto che è il bus stesso che permette a più dispositivi di poter convivere insieme. Essi saranno poi indirizzati con un ID differente. Un po' come le periferiche USB

razie mille a tutti, mi state insegnando un sacco di cose e visto che l'arte va presa e messa da parte cercherò di sfruttare la vostra conoscenza il meglio possibile, sto per aprire un altro topic per un'altra cosa visto che non riesco a trovare risposte. Per ora ancora grazie a tutti

Non ho guardati i shield. Se colelghi 2 cose al I2C é possibile che devi diminuire il valore delle resistenze pullup del I2C.
Ciao Uwe

sono andato a rivedere bene la scheda e dopo il pin D13 GND e AREF ho visto che ci sono altri due pin SDA e SCL, ora la domanda è diversa, possono essere utilizzati come A4 e A5 e quindi si può collegare una scheda da una parte e una dall'altra o sono magari solo dei pin OUT? Se la cosa fosse fattibile basterebbe staccare i jumpers da 4 e 5 e metterli li o bisogna settare qualcosa in modo diverso?

L' interfaccia I2C é realizzato via hardware sui pin A4 e A5. I pin SDA e SCL sono collegati ai pin A4 e A5.
Ciao Uwe

e gli altri due SDA e SCL che dico io a cosa servono?

Dandovino:
e gli altri due SDA e SCL che dico io a cosa servono?

Sono repliche di A4 e A5 come ti ha detto Uwe.

oddio perdonatemi, non avevo letto bene... sorry