Cambiare mappatura BME280 o OLED SSD1306

Ciao,
sto costruendo una piccola meteo station con un sensore BME280 ed un display oled SSD1306.
Uso le librerie di Adafruit.
Purtroppo questi due apparecchi usano in modo preimpostato le due porte analogiche A4 e A5 e non sono riuscito a trovare nei vari file .H delle librerie un riferimento che mi possa permettere di spostare una delle due su altre due porte analogiche così non vanno in conflitto.

Qualcuno sa aiutarmi ?
Grazie in anticipo
Ciao

Bisognerebbe prima conoscere e leggere un pò sul bus I2C. Ti allego link con info:
http://www.ermicro.com/blog/?p=744

Primo i pin SDA e SDL sono fissi perché dietro a quei pin A5 e A4 ci sono i pin PC5 e PC4 della MCU e dentro la MCU c'e' solo 1 "modulo" I2C nel atmel328
Secondo, il bus I2C permette di lavorare tranquillamente con più cose collegate a quei unici 2 fili. Naturalmente l'indirizzo di ogni dispositivo collegato DEVE essere diverso e univoco.
Le librerie fatte bene permettono di indicare con un parametro l'indirizzo di ogni dispositivo.
Indirizzo ricavabile dal venditore o usando I2CScanner

Anche il bus SPI ha fissi MISO,MOSI,SCK (dentro la MCU c'e' solo un "modulo" SPI nel atmel328) ma il CS/SS è modificabile e ogni dispositivo deve avere un suo pin CS/SS diverso.
http://www.ermicro.com/blog/?p=1050

Ciao
intanto grazie mille per le informazioni. Avevo sospettato un funzionamento del genere vedendo appunto che erano prefissati.
Ma prima di collegare i fili... :slight_smile:
Ora mi leggo la documentazione anche quella SPI.
Grazie ancora
Ciao

Di nulla. Collegali tutti e due e prova I2CScanner se li vede.

Perfettamente !

Ora leggo i valori e li stampo sul display.
Mi domando solo se per caso conosci un qualche algoritmo per sapere se viene bel tempo o brutto tempo.

Del tipo se la pressione atmosferica è tra un valore e l’altro allora Variabile altrimenti bel tempo ecc.ecc.
Oppure se c’è qualcosa di più sofisticato… :slight_smile:
Grazie in anticipo
Ciao

No, sorry

Giusto per completezza ho trovato questo interessante articolo che spiega quantomeno come orientarsi nell'interpretazione dei dati. Ecco il LINK

Tenterò di traumtarlo in codice ma non so cosa verrà fuori.. :frowning:
Ciao

Quello che fa per te è questo

Se clicchi sul link dell'algoritmo ti manda ad una pagina archiviata che spiega l'algoritmo.
Poi ci sarebbe anche uno sketch per ESP8266 da cui puoi ricavare il solo algoritmo