Cambiare porte logiche con multiplex

Salve a tutti ho un problema con il mio robot calciatore, utilizzo dei sensori di linea bianca che hanno un uscita digitale e se vedono chiaro danno un uscita bassa (facendo accendere il led), se invece vedono scuro hanno un'uscita alta.
Di seguito lo schema elettrico

La tensione di soglia del comparatore viene impostata da un potenziometro come potete vedere, siccome io vorrei vedere anche la linea nera del campo ho deciso di mettere un potenziometro digitale (DS1804)(Link per sapere come funziona) in modo che posso quando voglio far cambiare al potenziometro la resistenza e variando così la tensione di soglia.

Ora, siccome gli interrupt nel mega sono 4 e io ho 6 sensori di linea ho deciso di usare le porte logiche per ridurre il numero di uscite digitali da 6 a 3, nel caso della linea bianca (uscita bassa se un sensore vede bianco) mi basta usare una Nand o una And e so quando un sensore o entrambi vedono la linea bianca.

Nel caso invece della linea nera (Uscita alta se un sensore vede nero) dovrei usare una OR o una NOR per sapere se un sensore o entrambi hanno visto la linea nera.

Se volessi far controllare anche questo al microcontrollore cioè una volta che hai cambiato la tensione di soglia operando sul potenziometro digitale, usa la porta logica OR invece della AND cosa dovrei usare ?

Io avevo pensato ad un multiplex con 6 Ingressi e di questi 6 ci sono 3 gruppi da due che attraverso un selettore collegato al microprocessore posso fargli utilizzare una porta logica (AND o OR)invece che un'altra.

Ho abbozzato su un foglio la logica che dovrebbe avere il MUX

Spero di avervi fornito un quadro più completo possibile

Userei un amplificatore operazionale per dare piú potenza al segnale di riferiemnto (e userei un DAC per generarlo e non un potenziometro digitale (per esempio MCP4921).
Ciao Uwe