Cambiarte i livelli logici: da 3v a 1.5v

Salve a tutti :) Forse qualcuno ricorderà che qualche tempo fa ho acquistato un Launchpad (un'altra piattaforma di sviluppo, della TI). Bene, quell'aggeggio va a 3.3volt, sia per quanto riguarda l'alimentazione che i livelli logici. Per capirci, un HIGH su Arduino equivale a 5v, sul Launchpad a 3v. Ora esiste un processore, l'MSP430L092, che funziona con soli 0.9v(!!!) Sarebbe fantastico metterci le mani sopra ed alimentarlo con una singola batteria od un condensatore :) Unico problema: ha i livelli logici a 1.5v. Non posso quindi utilizzare il Launchpad per programmarlo: devo comprare una scheda (99$) per tradurre i segnali da 3.3v a 1.5v Visto che son tirchio, mi piacerebbe costruirmi un 'traduttore' in casa: credo si possa fare con dei diodi per generare una caduta di tensione, ma vorrei sapere che tipo di diodi...

Spero di non essere OT, visto che non si parla strettamente di Arduino, ma l'argomento potrebbe interessare anche qualcuno che volesse utilizzare sensori che girino a livelli logici più bassi :)

Visto che deve essere probabilmente una comunicazione bidirezionale non puoi usare ne diodi ne partitori resistivi. oltre questo la Tua richiesta é a di poco vaga. Cosa, come devi collegare?. Per il tempo di programmazione non puoi alimentare il processore con tensioni piú alte? Ciao Uwe PS poi non capisco perche livelli logici da 1,5V se lo alimenti a 0,9V?

PS poi non capisco perche livelli logici da 1,5V se lo alimenti a 0,9V?

Si in effetti non è chiaro e lascia molto all'interpretazione.

Penso intenda che il micro si accontenta di essere alimentato a tensione di 0.9Vdc, ma di base si usa 1.5Vdc.

Quando vuoi fare dialogare due micro (o in genere circuti digitali) con differenti tensioni di alimentazione si presenta un problema su più fronti. Micro 5vdc considera un livello logico High una tensione non inferiore a 3Vdc, e considera Low una tensione massima di 1.5Vdc, tra 3V e 1.5V il risultato è incerto. I diodi zener li puoi usare per limitare i 5Vdc a 1.5Vdc, ma se il segnale proviene dal micro alimentato a 1.5 dovrei trovare il modo di traslare il livello High ad almeno 3.3Vdc.

Quale sarebbe la cosa che costa 99$?

Ciao.