Buonasera, ho cercato sul forum ed in rete se era presente un progetto relativo ad una camera sottovuoto ma non ho trovato nulla, ora mi spiego meglio. Io dovrei realizzare questa camera in modo che da un display da 4x16 linee io possa impostare i valori del vuoto e la.durata massima del ciclo in modo da non lasciare sempre accesa la pompa...suddette camera serve.per creare stampi in gomma siliconica che impiegano circa 18 ore a seccare e quindi la pompa ne risentirebbe...spero che.qualcuno possa aiutarmi...
Secondo me la pompa la devi far andare per tutto il tempo perché la camera non sará cosi a tenuta da tenere la sottopressione.
Certe pompe vuoto sono fatte per andare 24 ore su 24
Ciao Uwe
uwefed:
Secondo me la pompa la devi far andare per tutto il tempo perché la camera non sará cosi a tenuta da tenere la sottopressione.
Certe pompe vuoto sono fatte per andare 24 ore su 24Ciao Uwe
confermo anche noi abbiamo pompe (rotative) che vanno giorno e notte senza mai fermarsi, ovviamente ogni tanto necessitano manutenzione, ma come tutto!
poi magari dipenderà dai modelli!!
Il mio problema è che per.eseguire il vuoto devo utilizzare il compressore del frigo, e non sono a sevizio continuo(se poi dovrebbe funzionare correttamente tt il sistema provvedero ad acquistare una pompa specifica.) Quindi arduino dovrebbe rilevare l'impulso fornito da un pressostato per il.vuoto ed azionarmi il relays del motore pero se si è spento meno di 3 minuti prima deve eseguire un ritardo di 5 minuti per la questione della protezione del motore e poi dovrebbe indicarmi l'ora sul display (non indispensabile) e il tempo mancante alla fine
Secondo me dovresti usare un pompa bistadio con elettrovalvola, tipo quelle usate per il riempimento dei climatizzatori.
Aspetta, pero', la camera a vuoto ti serve per la "cura" del materiale (nel senso che deve essicare sotto vuoto, in assenza di ossigeno), o ti serve solo per fare la degassificazione del materiale (cioe' togliere le bolle dal silicone, in modo che nello stampo poi non rimangano) ?
Perche' per il secondo impiego, non serve un vuoto totale, ed in genere bastano dai 20 ai 40 minuti, secondo il tipo di silicone che impieghi per la colata (sto presumendo che tu stia parlando di resine siliconiche bicomponente per stampi di modelli, tipo le Prochima opache a policondensazione o trasparenti a poliaddizione, o comunque di resine simili, e non di normale silicone acetico da sigillatura, che non e' adatto a fare stampi ... e' giusto ?) ... ed in quei casi anche solo un'oretta di vuoto sarebbe piu che sufficente, quindi il compressore da frigo basterebbe, specie se lo ventili bene e se non hai eliminato l'olio che conteneva ...
Si il principio di.funzionamento è proprio per eliminare le bolle in fase di essiccazione della gomma siliconica prochima...io pensavo di.far mantenere un vuoto non totale ma mantenerlo costante per tutte le ore del processo(visto che l'ambiente non ha una temperatura.costante e quindi a volte bastano 40 minuti a volte ore....)
ROBYS988:
Si il principio di.funzionamento è proprio per eliminare le bolle in fase di essiccazione della gomma siliconica prochima...io pensavo di.far mantenere un vuoto non totale ma mantenerlo costante per tutte le ore del processo(visto che l'ambiente non ha una temperatura.costante e quindi a volte bastano 40 minuti a volte ore....)
Be', allora e' meglio non mantenerlo per tutto il tempo, per evitare rischi di deformazione (anche se minimi, comunque) ... se le lasci sottovuoto una ventina di minuti, trenta al massimo, di solito e' sufficente ... unico accorgimento, metterceli il prima possibile, e cambiare la pressione in modo graduale ... ad esempio, per il vuoto, la variazione di pressione data dal compressore e' gia graduale a sufficenza, poi dopo una ventina di minuti che va', per la fase di ripressurizzazione 'e gia sufficente spegnere il compressore e lasciare che la pressione si riequilibri da se', se il sistema non e' totalmente stagno ...quale usi, quella opaca tipo GLS o la siliconica trasparente tipo cristal ?
Uso la gls-50,a casa ho trovato questo sensore, potrebbe andar bene a far qualcosa del genere? Search Panasonic Products By Series | Ramco Innovations...
Oggi stavo pensando di inserire in questa camera anche una resistenza per poter mantenere costante la temperatura sopratutto di inverno quando in cantina non avendo riscaldamento le temperature scendono di molto e quindi la gomma fa molto fatica a catalizzarsi bene...
Per la fase di degasificazione, meglio il freddo ... piu lo scaldi, piu velocemente inizia ad addensarsi per catalisi, e meno bolle escono ... mentre e' sottovuoto meglio se e' piu freddo, poi quando hai finito il ciclo di degasificazione, puoi scaldarlo tranquillamente ...
Sapete se esiste uno sketch gia fatto che mi permetta nell'arco delle 18 ore di impostare diverse funzioni temperature ed alka fine delle 18 ore mi apre una valvola, e che mi indichi sul display anche il tempo restante?
lo sketch è semplice , incomincia ad imparare ad usare i millis() e vedi che alla fine si farà tutto con uno switch, idem per le temperature non credo ti serva qualcosa di improbabile come controlli pid sulla resistenza che usi per scaldare il tutto.